Microsoft sta per lanciare MSN Soapbox, il suo nuovo servizio di video sharing interamente orientato allo user generated content. Inutile dire che la brigata Gates si è messa in testa di replicare, o meglio, di rubare il successo di YouTube.
Microsoft annuncia che il servizio sarà dotato di RSS Feeds legati ai video e alle keywords con cui sarranno taggati i video stessi e sarà integrato con Windows Live Space, diretto competitor di MySpace. Ad ogni utente sarà dedicato uno spazio di 100 Mb e nessuna limitazione per la durata dei video, al contrario di YouTube che permette agli utenti di caricare video fino ad una durata massima di 10 minuti.
Con questo nuovo servizio, o meglio con questo servizio rivisitato, Microsoft intende non solo ovviare ad uno dei siti di video sharing più visitati e seguiti della Rete ma, addirittura, superarlo e prendere il suo posto.
Perché gli utenti, con tutti i loro video al seguito, dovrebbero migrare dallo spontaneo e naturale YouTube al rivisitato MSN Soapbox ? Non penso che 100 Mb e una durata illimitata dei video possano garantire ed invogliare gli utenti ad un cambio repentino.
La questione è che YouTube è stato frutto di un’intuizione che ha regalato all’intera Rete un gran bel luogo virtuale dove svagarsi, divertirsi, informarsi e conoscersi. Dall’altra parte invece l’imminente MSN Soapbox non rappresenta altro che un voler replicare un successo che è stato tale in quanto nato da una giusta visione del fenomeno del file sharing.
In sostanza MSN Soapbox non è un’intuizione e, sicuramente, non sarà nulla di nuovo. Perché creare un servizio che esiste già ? Perché cercare di replicare un successo che non sarà mai più tale nel suo genere ? D’altra parte, invece, mi chiedo: perché non creare un servizio che si integri con quello già esistente intuendone le mancanze e le deficienze da colmare ?
Un buono esempio al proposito è sicuramente Neave.tv. Paul Neave, l’autore di Neave.tv, ha avuto l’intuizione di creare una Internet TV che sfruttasse l’enorme quantità di video caricati su YouTube, Google Video e Blip.tv. Neave.tv non è altro che una selezione delle migliori video clip prese da questi siti avente come tema l’arte d’avanguardia. Per approfondire l’argomento su Neave.tv clicca qui.
YouTube è un’intuizione; Neave.tv è un’intuizione; MSN Soapbox NON è un’intuizione. YouTube e Neave.tv hanno donato qualcosa buono, utile e condiviso alla Rete; MSN Soapbox che cosa ci darà mai ?
Link a MSN Soapbox (attualmente non funzionante).
di Giancarlo Catucci
Via Marketing Routes