Giovani di Finlandia, Lituania, Romania, Spagna e Regno Unito parteciperanno, oggi alle 16, a una discussione con Margot Wallström e l'evento verrà trasmesso in
diretta in 21 lingue via Internet. Bambini e giovani di tutta Europa e di altre
parti del mondo sono invitati a inviare i loro punti di vista, i loro commenti e
le loro domande al gruppo e a seguire il dibattito in diretta via Internet nei
loro rispettivi paesi. La partecipazione alla chat è aperta a tutti coloro
che hanno meno di 18 anni.
L'indirizzo della chat è questo.
L'evento è organizzato dalla Commissione europea e da Save the Children nel contesto del Piano D e del processo di consultazione per il Libro bianco su una politica europea di comunicazione.
"Quando si discute del futuro dell'Europa noi politici dobbiamo prestare orecchio ai cittadini di qualsiasi estrazione e i bambini sono indubbiamente anch'essi cittadini - difatti rappresentano il nostro futuro. È quindi importante garantire loro l'opportunità di farsi sentire e si deve tenere conto del loro punto di vista contestualmente a questo dibattito", ha affermato Margot Wallström anticipando l'evento.
“Il diritto dei bambini a partecipare è un principio fondamentale della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo che è stata ratificata dagli Stati membri dell'UE ed è stata riconosciuta in quanto tale dalla Commissione nella sua recente comunicazione sui diritti dei minori. Save the Children esprime la propria soddisfazione per questa chat che costituisce un passo avanti verso un'UE che ascolta i suoi cittadini più giovani e impara da essi" ha ribadito Olivia Lind Haldorsson, capo dell'ufficio di Bruxelles di Save the Children.