Buone le previsioni per il prossimo anno. Aumenta il traffico, il tempo speso online e quindi anche gli investimenti pubblicitari. La palma d'oro va al Regno Unito.
di Luca De Nardo |
23 gennaio 2007
Secondo uno studio eMarketer, nel 2007 saranno 136,1 milioni gi europei in linea, contando gli internauti di Francia, Germania,
Italia, Spagna, Regno Unito. Gli advertiser dal canto loro, per raggiungerli tutti spenderanno 7,5 miliardi di dollari, il 25% in più rispetto ai 6 miliardi del 2006.
Un investimento giustificato anche dalla crescita nell'uso di Internet. Il 45% degli europei presi in esame, si reca online ogni giorno, e spendono 11 ore e 20 minuti ogni settimana sul web. Nel 2005 erano 10 ore e 15 minuti a settimana.
Anche la diffusione della banda larga aiuta, come noto, tale processo. In Europa occidentale è il 27% degli utenti a sottoscrivere una connessione a banda larga, mentre è il 24% nel Nord America.
A cogliere per primo tutti questi segnali è senza dubbio il Regno Unito che dal punto di vista pubblicitario si dimostra il più attivo e attento. Il mercato UK sull'online rappresenta infatti il 18% degli investimenti europei sul web. Un dato che fa rilettere, soprattutto se paragonato agli altri paesi analizzati che, a parte la Francia, sono lontanissimi da questi traguardi.