Nome
Cognome
Email
Password
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Desidero ricevere la Newsletter di PMI-dome.com
FacebookTwitterRSS
PMI Dome

RAI sperimenta DTT e IPTV

In via sperimentale arriva una nuova offerta che sa integrare contenuti broadcast in digitale terrestre con contenuti e servizi distribuiti attraverso protocollo IP.
di Luca De Nardo | 22 marzo 2007
Rai Nuovi Media e RaiNet sperimentano sul digitale terrestre per preparare la televisione del futuro. Il progetto prevede una offerta televisiva in grado di integrare DTT e IPTV, in linea con quanto affermato dal CNIPA proprio in questi giorni.
Caratteristica principale del progetto è la sua interoperabilità su diversi dispositivi e con qualunque provider di connettività a banda larga scelto dall’utente.
Neutralità ed interoperabilità che sono alla base delle finalità del consorzio Voipex di cui RaiNet è socio fondatore.

L'iniziativa intende così recepire quanto previsto dal contratto di servizio in merito all’impegno di RAI a valorizzare i propri contenuti sulle varie piattaforme distributive, in coerenza con il proprio posizionamento di mercato e la propria natura di servizio pubblico.

Il progetto editoriale, che muove in una logica di multicanalità dell’offerta, è indirizzato principalmente agli abbonati RAI ma consente anche di declinare modelli di fruizione e di business innovativi, fra cui tecniche di time-shifting, video on demand, personalizzazione dell’offerta, nuove forme di pubblicità, format che consentano una maggiore interazione e partecipazione da parte del telespettatore.

Molteplici sono anche le modalità di distribuzione previste che vanno dal broadcasting in digitale terrestre allo streaming ed al downloading su protocollo ip anche in modalità p2p, integrando il mondo DTT al mondo IPTV.

Una piattaforma p2p sviluppata da Rai New Media con Simple, società specializzata in contenuti e tecnologie innovative, permetterà la fruizione dell'offerta utilizzando set top box commerciali opportunamente customizzati.

Una piattaforma di Content Delivery Network interoperabile messa a punto da RaiNet con la collaborazione di LabOne italia, società specializzata in piattaforme per il Digital Media Business, e di MCLink, operatore specializzato nella fornitura di accesso ad Internet e servizi di comunicazione su IP, permetterà la fruizione dell'offerta utilizzando gli innovativi set-top-box integrati DTT/IPTV aperti ed interoperabili progettati secondo gli standard Voipex, il cui reference design e prototipazione è stata sviluppata in stretta collaborazione con Visionee, società specializzata nella produzione di sistemi NGN e IPTV.

Fonte: Voipex.it

Condividi

Lascia un commento

Nome:

Mail:

Oggetto:

Commento:

CAPTCHA

Codice controllo:






Inserisci il codice dell'immagine

CAPTCHA
  
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Come calcolare l'IMU

Due nuove aliquote e uno strumento per semplificare il calcolo

BIT 2012

La Borsa internazionale del Turismo riapre i battenti con tante importanti novità

Online il modello 730/12 editabile

Disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate

La stampante ci spia

Uffici e aziende sono zeppe di stampanti con funzionalità sofisticate di scansione, stampa, copia, invio e ricezione fax, condivisione di rete... Ma siamo proprio sicuri che questi dispositivi non facciano niente altro che il loro onesto mestiere?
Accesso rapido