Nome
Cognome
Email
Password
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Desidero ricevere la Newsletter di PMI-dome.com
FacebookTwitterRSS
PMI Dome

La terza età sempre più connessa

Fino al 20 aprile Roma porta i navigatori più 'maturi' sulla rete per imparare, ed essere al passo con le nuove tecnologie.
di Luca De Nardo | 17 aprile 2007
Torna nella Capitale, fino al 20 aprile, l'iniziativa "Tutti su Internet", la seconda edizione della Settimana dell'Alfabetizzazione Digitale, promossa dalla Fondazione Mondo Digitale e dalla Città Educativa di Roma. I centri anziani e gli istituti che hanno partecipato al corso "Nonni su Internet" invitano tutti i cittadini romani a tornare nella scuola di quartiere per imparare come si scrive una lettera al computer, come si invia un messaggio di posta elettronica o si usano i servizi on line della pubblica amministrazione.

Hanno computer, accessi e collegamenti on line le aule di 16 scuole primarie e di 34 scuole secondarie (15 di primo grado e 19 di secondo grado), per coprire tutti i Municipi della città. Ad accogliere gli aspiranti navigatori digitali sono gli anziani diplomati, insieme ai giovanissimi tutor e ai docenti che hanno già partecipato alle varie edizioni di "Nonni su Internet", il progetto ideato dalla Fondazione Mondo Digitale per avvicinare la generazione degli over 60 alla tecnologia.
I materiali realizzati nelle varie edizioni (dal "Dizionario dei giochi" al "Catalogo delle memorie") saranno presto consultabili all'indirizzo www.nonnisuinternet.it.

Una volta assimilate le principale rotte di navigazione, dove possono collegarsi gli anziani?
Nel Lazio i centri per anziani sono 589, su un totale di 378 comuni, Roma compresa. Presto saranno tutti on line, grazie al progetto
Non mi buttare... al centro anziani c'è post@ per me, la campagna per il riuso dei personal computer dismessi dalle aziende, promossa dalla Fondazione Mondo Digitale con il sostegno di Beppe Grillo.

Le aziende che intendono disfarsi di pc inutilizzati ma funzionanti si rivolgono alla Fondazione che coordina le varie fasi del progetto, mentre gli studenti delle scuole romane si occupano del check-up completo delle macchine (hardware e software). In un anno sono già stati rigenerati circa 400 pc, in prevalenza donati da Poste Italiane Spa, da destinare entro l'estate ai 140 centri della capitale. Altri 200 computer sono in arrivo e dal prossimo settembre l'operazione sarà estesa anche alla Regione Lazio.

Condividi

Lascia un commento

Nome:

Mail:

Oggetto:

Commento:

CAPTCHA

Codice controllo:






Inserisci il codice dell'immagine

CAPTCHA
  
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Come calcolare l'IMU

Due nuove aliquote e uno strumento per semplificare il calcolo

BIT 2012

La Borsa internazionale del Turismo riapre i battenti con tante importanti novità

Online il modello 730/12 editabile

Disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate

La stampante ci spia

Uffici e aziende sono zeppe di stampanti con funzionalità sofisticate di scansione, stampa, copia, invio e ricezione fax, condivisione di rete... Ma siamo proprio sicuri che questi dispositivi non facciano niente altro che il loro onesto mestiere?
Accesso rapido