Nome
Cognome
Email
Password
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Desidero ricevere la Newsletter di PMI-dome.com
FacebookTwitterRSS
PMI Dome

Google punta sull'advertising: cellulari e mini-siti

Nuove possibilità per gli investitori. I gadget creati o sponsorizzati dalle aziende e il canale della pubblicità veicolata anche sui cellulari.
Redazione PMI-dome | 19 settembre 2007
Google sempre più orientato all'advertising online attraverso i propri canali, cerca di attirare il maggior numero di investitori possibili. E dopo l'affermazione del modello testuale AdWords / AdSens, l'evoluzione diviene necessaria per aumentare la propria competitività.

Due le notizie di cui si parla in questi giorni. La prima riguarda i popolari widget (gadget) che il motore di ricerca offre ora agli inserzionisti per stimolarli nella pianificazione delle campagne online. Se infatti la possibilità di annunci testuali non soddisfa ogni esigenza, ecco che ora sarà possibile costruire messaggi pubblicitari più complessi e accattivanti e soprattutto iniziative personalizzabili e flessibili. Con la possibilità di creare mini-siti tematici legati a un'azienda, un prodotto o un'iniziativa specifica, Google apre a video, immagini, giochini e chat con le celebrità il proprio advertising.

Uno dei principali vantaggi di questa tecnologia è che il consumatore non deve recarsi sul sito dell'inserzionista, ma può non solo visualizzare il messaggio all'interno della pagina che sta navigando, e usufruire dei widgets sponsorizzati, ma godrà di un costante aggiornamento. Ad esempio, se il widget scelto dall'inserzionista include le previsioni del tempo, queste ultime verranno aggiornate costantemente senza collegarsi al sito di origine. Questo oltre a essere un vantaggio per l'utente, implica anche che gli investitori avranno sempre la possibilità di "cambiare in corsa" il proprio messaggio a seconda delle indicazioni dell'utente stesso.

Google ha testato i propri Gadget Ads quest'esate con un gruppo di 50 marketers. Per incoraggiare gli investitori offre spazio per caricare i video dei messaggi pubblicitari sui server di YouTube, facendo quindi risparmiare le agenzie.

Se questo non bastasse Google apre anche al mobile advertising e con "AdSense mobile" consente di acquistare spazi sulle pagine viste attraverso i cellulari. D'altronde alcuni grossi competitors hanno già fatto questo passo e Goolge non poteva restare indietro, nonostante questo sia ancora un mercato di nicchia. L'offerta in mobilità quindi rientra più nella strategia "dell'esserci" che in quella di raggiungere in breve tempo risultati notevoli.

Condividi

Lascia un commento

Nome:

Mail:

Oggetto:

Commento:

CAPTCHA

Codice controllo:






Inserisci il codice dell'immagine

CAPTCHA
  
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Come calcolare l'IMU

Due nuove aliquote e uno strumento per semplificare il calcolo

BIT 2012

La Borsa internazionale del Turismo riapre i battenti con tante importanti novità

Online il modello 730/12 editabile

Disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate

La stampante ci spia

Uffici e aziende sono zeppe di stampanti con funzionalità sofisticate di scansione, stampa, copia, invio e ricezione fax, condivisione di rete... Ma siamo proprio sicuri che questi dispositivi non facciano niente altro che il loro onesto mestiere?
Accesso rapido