Nome
Cognome
Email
Password
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Desidero ricevere la Newsletter di PMI-dome.com
FacebookTwitterRSS
PMI Dome

Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle imprese

L'Istat diffonde i principali risultati della rilevazione sull'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) nelle imprese con almeno 10 addetti attive nel settore dell'industria e dei servizi, riferiti a gennaio 2007 per quanto concerne l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e al 2006 per il commercio elettronico.
Redazione PMI-dome | 17 dicembre 2007
L’Istat ha diffuso qualche giorno fa i principali risultati della rilevazione sull’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) nelle imprese con almeno 10 addetti attive nel settore dell’industria e dei servizi, riferiti a gennaio 2007 per quanto concerne l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e al 2006 per il commercio elettronico.

Utilizzo delle tecnologie di base

La diffusione del computer nelle imprese con almeno 10 addetti registra ormai livelli particolarmente elevati sia nell’industria (96,1%), sia nei servizi (97,4%).
Il 31,8% degli addetti utilizza computer connessi alla rete Internet. A gennaio 2007, il 96,4% delle imprese informatizzate con almeno 10 addetti utilizza la posta elettronica, il 97,6% dispone di Internet, il 59,0% possiede un proprio sito Web, il 32,4% utilizza una Intranet, e, in generale, il 61,7% si avvale di reti locali (LAN) per connettere i propri computer.

Il confronto dei dati sulla connettività delle imprese evidenzia la progressiva espansione della banda larga a scapito delle tecnologie di connessione più lente, quali il modem e l’ISDN, mentre in alcune attività economiche (ad esempio, nel settore delle assicurazioni con il 69,5%) e nelle grandi imprese (64,0%) risulta consistente anche l’utilizzo di connessioni wireless.

La connessione a banda larga è preferita alle altre in tutte le macroaree del Paese e in tutte le dimensioni di impresa ma rispetto alla quota media (78,4 per cento) si rileva una maggiore diffusione tra le imprese con almeno 50 addetti.

L’integrazione dei processi aziendali di front e back office: applicazioni, ERP, CRM, fatturazione
elettronica

Nel 2007, il 59% delle imprese informatizzate utilizza applicazioni software per la gestione degli ordini di vendita e acquisto; di queste, il 92,5% utilizza queste applicazioni nell’ambito dei sistemi informatici interni di gestione, mentre il 20,2% fa ricorso a sistemi esterni all’impresa (sistemi informatici di clienti e fornitori).

Passando da applicazioni software generiche a quelle più specifiche, orientate a integrare informazioni e processi aziendali, come l’ERP (Enterprise Resource Planning), si registra una contenuta adozione di
tale strumento: appena il 14,8% delle imprese informatizzate lo utilizza con una forte diversificazione legata alla dimensione aziendale.
Il 23,8% delle imprese informatizzate ha dichiarato di adottare applicazioni di gestione del front
office con riferimento alla raccolta e condivisione (19,4%) e all’analisi (16,2%o) delle
informazioni raccolte sulla clientela (CRM, Customer Relationship Management).

Un altro fattore di integrazione viene misurato dall’adozione di sistemi operativi open source che,
grazie al risparmio in termini di costi immateriali (licenze software), facilitano l’adozione di processi
aziendali informatizzati: a gennaio 2007 il 12,2% delle imprese informatizzate ha in uso tali
sistemi operativi.

I settori di attività economica più sensibili all’open source sono quelli dell’informatica, delle
assicurazioni, delle banche e delle macchine elettriche e ottiche nei quali rispettivamente il 42,2 per
cento, il 39,0, il 34,1 e il 24,7 per cento delle imprese informatizzate ricorre a tale soluzione.

Anche l’utilizzo della fatturazione elettronica rappresenta una misura del grado di integrazione interaziendale. Le informazioni disponibili riguardano sia la procedura di emissione di fatture elettroniche, a indicare il grado di maturità nell’adozione delle ICT nell’impresa, sia quella della loro ricezione, intesa più come comportamento passivo che come indicatore di integrazione tra processi esterni ed interni all’azienda.

Da ciò la discrepanza rilevata nelle due caratteristiche: a gennaio 2007 il 10% delle imprese
informatizzate dichiara di aver emesso fatture elettroniche mentre il 32,2% di averle ricevute.
Un comportamento analogo accomuna tutte le imprese, di qualsiasi dimensione e localizzazione, con
l’eccezione di quelle più grandi per le quali il gap tra emittenti e riceventi si riduce fino a soli 2 punti
percentuali contro i 23 punti percentuali delle piccole imprese con meno di 50 addetti.

Utilizzo di Internet: servizi online utilizzati e offerti
A gennaio 2007, fra le imprese che si connettono ad Internet, la rete è stata utilizzata:
  • dal 58,3% per acquisire informazioni sui mercati
  • dal 45% per acquisire dati e informazioni in formato digitale
  • minore è l’utilizzo di Internet per acquisire servizi post-vendita (24,3%)
  • e per formare e istruire il personale (16,7%)
  • il 18,5% delle imprese utilizza la firma digitale nei messaggi inviati

Internet è diventato un effettivo canale di comunicazione nei rapporti tra le imprese e la pubblica amministrazione. Nel corso del 2006, l’88,7% delle imprese connesse ad Internet ha utilizzato la rete per usufruire dei servizi offerti online dalla Pubblica Amministrazione.

Nel 2007
  • il 43,6% delle imprese che hanno un sito web ha avuto come obiettivo quello di
  • permettere la consultazione del proprio catalogo
  • il 23,4% la trasmissione di informazioni digitali
  • il 22,2% i servizi di personalizzazione
  • il 17,9% i servizi post-vendita
  • e il 4,5% la compatibilità per l’accesso via telefono cellulare.

Commercio elettronico
Nel corso del 2006, il 29,7% delle imprese con almeno 10 addetti effettua acquisti online. Le attività di commercio elettronico sono direttamente correlate con la dimensione delle imprese.

Sono ancora scarsamente diffuse le vendite online alle quali, nell’anno 2006, vi fa ricorso appena il 3,8% delle imprese per un valore complessivo del 2,1% del fatturato totale.
Nonostante il dato generale si distinguono alcuni comparti:
  • come le attività alberghiere, ove il 36,9% delle imprese effettua vendite online per un valore pari al 6,2% del fatturato
  • e le imprese con almeno 250 addetti, in cui circa il 13% effettua vendite online per un totale del 3,2% del fatturato

Più concentrati i mercati delle vendite online dei mezzi di trasporto (il 2,4% delle imprese ricava il 4,7% delle vendite tramite le reti Internet e non), dei prodotti chimici e fibre sintetiche (il 3,3% delle imprese ricava online 4,1% del fatturato totale) e dei prodotti del commercio all’ingrosso (il 6% delle imprese ricava il 5,2% del fatturato totale sul mercato elettronico).

La destinazione delle vendite effettuate via Internet rileva una limitata propensione delle imprese ad esportare verso paesi extra Unione europea (appena il 4,8% del valore delle vendite via Internet) rispetto al mercato interno (82,8%).

Competenze ICT: domanda di lavoro e formazione interna
Nel complesso, il 45% delle imprese interessate ad assumere nel 2006 specialisti in ICT ha
incontrato varie difficoltà a ricoprire i posti vacanti; la quota di imprese che hanno incontrato problemi si riduce all’aumentare della dimensione aziendale (dal 49,6% delle imprese minori al 32,7% di quelle di maggiore dimensione); circa una impresa su quattro di quelle che hanno assunto o provato ad assumere lamenta mancanza di esperienza, di qualifiche o di candidati e il 13,5% ha ricevuto richieste salariali troppo alte.

A gennaio 2007, solo una impresa informatizzata su dieci ha dichiarato di impiegare personale interno con conoscenze specialistiche in materia di tecnologie informatiche; nell’anno 2006, una su quattro (26,4%) ha esternalizzato (outsourcing) funzioni ICT che richiedevano competenze specialistiche.

La dimensione aziendale ha un effetto diretto su entrambi i fenomeni osservati: all’aumentare della dimensione di impresa aumenta l’adozione di personale interno ed esterno specializzato in ICT.

Condividi

Lascia un commento

Nome:

Mail:

Oggetto:

Commento:

CAPTCHA

Codice controllo:






Inserisci il codice dell'immagine

CAPTCHA
  
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Come calcolare l'IMU

Due nuove aliquote e uno strumento per semplificare il calcolo

La stampante ci spia

Uffici e aziende sono zeppe di stampanti con funzionalità sofisticate di scansione, stampa, copia, invio e ricezione fax, condivisione di rete... Ma siamo proprio sicuri che questi dispositivi non facciano niente altro che il loro onesto mestiere?

BIT 2012

La Borsa internazionale del Turismo riapre i battenti con tante importanti novità

International SEO, la via per essere trovati sui mercati esteri

Nella competizione globale, sempre più serrata, farsi trovare primi sul Google italiano non basta più. Ora bisogna essere visibili anche su motori di ricerca esteri
Accesso rapido