Nome
Cognome
Email
Password
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Desidero ricevere la Newsletter di PMI-dome.com
FacebookTwitterRSS
PMI Dome

iPhone e non solo: mercato mobile italiano pronto per nuove sfide

Secondo Frost & Sullivan: l'iPhone è solo l’ultimo dei grandi eventi che hanno caratterizzato la telefonia mobile in Italia a partire dal 2007. Bisogna puntare su creatività e innovazione per essere dei protagonisti.
Redazione PMI-dome | 07 maggio 2008
Primi in Europa per penetrazione 3G. Mobile TV con 3 Italia a fine agosto 2007 aveva raggiunto 700 mila utenti. E ora anche l’iPhone sbarca in Italia per le reti UMTS con gli operatori Vodafone e TIM. “Sembra essere davvero ufficiale e se lo è, rappresenta l’ultimo di alcuni eventi importanti che hanno caratterizzato la telefonia mobile in Italia nel periodo 2007 e inizio 2008”, commenta l’analista di Frost & Sullivan Saverio Romeo.

A inizio 2007, infatti, era partita la febbre per il WiMAX che si è conclusa con 35 licenze vendute dal Ministero delle Communicazioni nella prima parte del 2008. Nel giugno 2007 erano arrivati i primi MVNO (Mobile Virtual Network Operator) con Coop Voce di Coop e Uno Mobile di Carrefour. Il loro numero sta aumentando mese dopo mese con nuovi marchi come Poste Mobile, Auchan, Conad e forse per la fine dell’anno Fastweb e Tiscali. Ed ora per la fine del 2008, l’ultima icona della telefonia mobile mondiale, l’iPhone sbarchera’ in Italia.

Con tutto ciò, il mercato italiano continua a consolidare la sua posizione d’avanguardia nella telefonia mobile Europea. La penetrazione cellulare era al 141% alla fine del 2007 in Italia mentre la penetrazione dei cellulari 3G era al 38% nello stesso periodo. “Gli operatori italiani stanno investendo con determinazione in HSDPA e HSUPA – aggiunge il dottor Romeo –. Il mercato dei contenuti per dispositivi mobili è tra i più dinamici d’Europa. Alla fine del 2007, si stima un fatturato da contenuti vicino al 1200 milioni di euro. Questi dati ci dicono che siamo di fronte ad un mercato saturo e maturo in attesa di nuove sfide”.

Per quanto riguarda l’iPhone, l’analista di Frost & Sullivan non ha dubbi: se il prezzo sarà ragionevole, fattore particolarmente rilevante considerate la grave crisi economic ache l’Italia sta attraversando, il consumatore italiano non sarà diverso da quello inglese o dal tedesco e accogliera’ con favore l’ingresso di iPhone sul mercato.

I contenuti, le community, il mobile advertising rappresentano il futuro. “Ma non dimentichiamo l’interesse crescente nell’utilizzo delle tecnologie mobili e senza filo per i mercati verticali: trasporti, sanità, sistemi di controllo, organizzazione aziendale, energia, gas, progettazione abitazione e pianificazione cittadina – continua l’analista di Frost & Sullivan –. La nuova esperienza della telefonia mobile è fatta di tutto ciò: communicazione avanzata, contenuti, e mercati verticali. E l’Italia sembra pronta ad esserci”.

Per esserci da protagonista, secondo l’analista di Frost & Sullivan, bisogna puntare su innovazione e creatività per non impantanarsi in strategie che non funzionerebbero più in un mercato saturo come quello italiano. Anche le politiche pubbliche possono contribuire stimolando la ricerca e sviluppo e diffondendo l’uso di Interent tra i cittadini. Guardando i dati Eurostat su R&D ed uso d’Internet, l’Italia non vola alto come altri Paesi europei. E’, quindi, necessario un rinnovato e sinergico impegno di tutto il sistema communicazioni mobili italiano per cogliere con successo le sfide future.

Condividi

Lascia un commento

Nome:

Mail:

Oggetto:

Commento:

CAPTCHA

Codice controllo:






Inserisci il codice dell'immagine

CAPTCHA
  
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Come calcolare l'IMU

Due nuove aliquote e uno strumento per semplificare il calcolo

La stampante ci spia

Uffici e aziende sono zeppe di stampanti con funzionalità sofisticate di scansione, stampa, copia, invio e ricezione fax, condivisione di rete... Ma siamo proprio sicuri che questi dispositivi non facciano niente altro che il loro onesto mestiere?

BIT 2012

La Borsa internazionale del Turismo riapre i battenti con tante importanti novità

International SEO, la via per essere trovati sui mercati esteri

Nella competizione globale, sempre più serrata, farsi trovare primi sul Google italiano non basta più. Ora bisogna essere visibili anche su motori di ricerca esteri
Accesso rapido