Nome
Cognome
Email
Password
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Desidero ricevere la Newsletter di PMI-dome.com
FacebookTwitterRSS
PMI Dome

Da Cisco nuove tecnologie e soluzioni per la creazione di "medianets"

L'obiettivo è creare reti di prossima generazione ottimizzate per applicazioni video e multimediali. Trasformare quindi le reti in ambito Service Provider, aziendale e home per abilitare nuove forme di comunicazione, intrattenimento e collaborazione.
Redazione PMI-dome | 19 gennaio 2009
Cisco ha recentemente annunciato nuove tecnologie e soluzioni che trasformeranno le reti IP (Internet Protocol) in piattaforme per l’adozione di applicazioni e servizi video e multimediali di prossima generazione. Questa nuova classe di tecnologie, è progettata per permettere nuove esperienze di comunicazione avanzata, collaborazione e intrattenimento attraverso reti aziendali, domestiche e di service provider ottimizzate per le applicazioni video e rich-media, conosciute anche come “medianets”.

Le comunicazioni basate sui dati sono state sostituite dalle applicazioni video e da quelle multimediali, le quali stanno mettendo “sotto sforzo” le fondamenta architetturali sia delle reti pubbliche che private al servizio dell’utenza aziendale e residenziale. Questa trasformazione verso reti ottimizzate per applicazioni multimediali rappresenta il fattore trainante alla base della strategia video di Cisco e rappresenta il crescente impatto che sta avendo la tecnologia di networking Internet sulla vita quotidiana degli utenti consumer e professionali.

Lo studio Cisco Visual Networking Index (VNI) Forecast for 2007-2012 incentrato sul video, fornisce una visione approfondita dei diversi trend relativi al networking IP aziendale e consumer, favoriti in modo particolare dal crescente utilizzo di applicazioni video, di collaborazione e di social networking Web 2.0:

  • Entro il 2012, i contenuti video per la trasmissione professionale/tradizionale conteranno l’80% dell’ammontare totale delle applicazioni video guardate su PC/computer portatili.
  • Il traffico associato ai contenuti video generati dall’utente triplicherà in un lasso di tempo che va dal 2008 al 2012.
  • Entro il 2012, oltre 4 miliardi delle trasmissioni video mensili saranno distribuite attraverso set-top box * (* i set-top box Internet includono quelli IPTV, cable di prossima generazione, console di gioco e set-top box singoli di terze parti).
  • Il traffico VoD globale è più che raddoppiato dal 2007 al 2008 (un aumento pari ad un fattore di 2.4 volte).

Oggi, il video è un elemento di grande trasformazione”, ha commentato Tony Bates, senior vice president and general manager della divisione Service Provider di Cisco. “Gli utenti consumer e le aziende stanno sperimentando la potenza del video per migliorare le comunicazioni, l’intrattenimento e la creazione di informazioni. Cisco è già pronta per fornire una nuova generazione di esperienze video e multimediali fruibili attraverso reti medianet e in grado di creare nuove opportunità per i service provider, fornitori di contenuti e per le aziende – e una esperienza rivoluzionaria per gli utenti consumer”.


Condividi

Lascia un commento

Nome:

Mail:

Oggetto:

Commento:

CAPTCHA

Codice controllo:






Inserisci il codice dell'immagine

CAPTCHA
  
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Come calcolare l'IMU

Due nuove aliquote e uno strumento per semplificare il calcolo

BIT 2012

La Borsa internazionale del Turismo riapre i battenti con tante importanti novità

Online il modello 730/12 editabile

Disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate

La stampante ci spia

Uffici e aziende sono zeppe di stampanti con funzionalità sofisticate di scansione, stampa, copia, invio e ricezione fax, condivisione di rete... Ma siamo proprio sicuri che questi dispositivi non facciano niente altro che il loro onesto mestiere?
Accesso rapido