Nome
Cognome
Email
Password
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Desidero ricevere la Newsletter di PMI-dome.com
FacebookTwitterRSS
PMI Dome

Anche al CEBIT di Hannover attenzione ai dati

Il furto e il commercio di informazioni aziendali confidenziali è un lucroso affare per i cyber criminali. Le grandi fiere, come il CeBIT di Hannover, sono un’ottima opportunità di business per le cyber gang che, secondo G DATA, prenderanno di mira soprattutto gli utenti di netbook e notebook.
Redazione PMI-dome | 03 marzo 2009
La truffa dei criminali: i ladri di dati creano i propri access point e si propongono come provider per hotspot gratuiti agli aeroporti, nelle stazioni e all’interno delle fiere. In questo modo i criminali sono in grado di intercettare l’intero traffico di dati all’interno di una rete. G DATA fa dunque presente i rischi che ci sono nell’utilizzare WLAN non sicure e per ridurre al minimo le conseguenze del furto di dati consiglia quantomeno di fare un back up prima di partire per il CeBIT. Inoltre gli utenti dovrebbero cifrare i propri dati sensibili sull’Hard Disk in maniera tale che soprattutto i dati riservati delle aziende siano protetti contro i tentativi di accesso dei criminali.

3 suggerimenti per i visitatori del CeBIT

1. Fare molta attenzione quando si usano WLAN pubbliche
Per i criminali è facile proporsi come hotspot WLAN e leggere tutti i dati delle ignare vittime. Se i dati devono per forza di cose essere trasmessi, lo si dovrebbe fare solo in un formato cifrato. Dove possibile, tutto il traffico di dati dovrebbe essere trasportato tramite un tunnel VPN o una connessione UMTS. In questo caso potrebbero essere intercettati solo con uno sforzo decisamente fuori misura.

2. Criptare i dati
I possessori di notebook dovrebbero utilizzare performanti software per la cifratura dei dati o attivare la funzione BitLocker di Windows Vista al fine di rendere i dati del proprio Pc inutilizzabili per i ladri. Oltre a questo è consigliabile utilizzare password più lunghe e complesse. Questo vale anche per i dati su chiave USB e Hard Disk.

La perdita fisica di una periferica può essere grave, ma paragonata con le conseguenze derivanti dalla perdita dei dati è insignificante.

3. Proteggere fisicamente i dati
Un lucchetto fisico dovrebbe essere incluso in ogni borsa porta notebook. Questo perlomeno fermerà i ladri occasionali che vorrebbero rubare il Pc dalle nostre mani. Inoltre i Pc portatili non dovrebbero essere lasciati incustoditi anche solo per poco tempo. Dati particolarmente importanti non dovrebbero poi essere salvati sul Pc stesso quanto invece su una chiave USB o un Hard Disk portatile di modo che gli utenti possano portarli sempre con sé ed usarli effettivamente solo quando serve.


Condividi

Tags (2)

sicurezza, malware
Lascia un commento

Nome:

Mail:

Oggetto:

Commento:

CAPTCHA

Codice controllo:






Inserisci il codice dell'immagine

CAPTCHA
  
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Come calcolare l'IMU

Due nuove aliquote e uno strumento per semplificare il calcolo

BIT 2012

La Borsa internazionale del Turismo riapre i battenti con tante importanti novità

Online il modello 730/12 editabile

Disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate

La stampante ci spia

Uffici e aziende sono zeppe di stampanti con funzionalità sofisticate di scansione, stampa, copia, invio e ricezione fax, condivisione di rete... Ma siamo proprio sicuri che questi dispositivi non facciano niente altro che il loro onesto mestiere?
Accesso rapido