Al recente incontro a Barcellona della più importante Associazione degli operatori e produttori di tecnologie di telefonia mobile (GSMA) è stata premiata la società Electro Power Systems che ha inventato e produce il primo sistema all'idrogeno per garantire la business continuity ai centri dati e alle antenne degli operatori.
Complimenti vivissimi ad Adriano Marconetto, amministratore delegato (a destra), Emilio Paolucci, presidente (sotto), Giuseppe Gianolio, chief tecnology officer di Electro Power Systems.
L’azienda di Torino è stata premiata a Barcellona al recente GSMA, l’associazione tra i costruttori di telefonia mobile più importante al mondo, col 2010 Mobile Innovation Grand Prix per il Most Innovative Product Enabling a Greener World.
L’azienda torinese non è nuova ai premi: dal 2005, anno di fondazione, ha vinto il Premio Nazionale per l’Innovazione e altri premi ancora. Il più recente dei quali, lo scorso maggio, quello di “start up dell’anno” da parte di PNICube, l’associazione degli incubatori e delle business plan competition accademiche italiane. Nata in seno alla I3P, l’Incubatore del Politecnico di Torino, nel 2007 ha ricevuto 5 milioni di euro di fondi dalla franco-italiana 360° Capital Partners.
Ciò che sta portando fronde di alloro alla Electro Power Systems è Electro7, il primo sistema a idrogeno per la business continuity dell’energia basato su celle a combustibile con tensioni in uscita multiple, da 3 a 15 kVA. Electro7 produce energia pulita al 100% ed è dotato di autonomia potenzialmente illimitata grazie a un sistema che genera idrogeno localmente e quindi rifornisce di carburante il sistema.
L’attenzione degli esaminatori della GSMA di Barcellona è stata attratta sulla Electro7 dal più grande cliente della ElectroPS: Telecom Italia che utilizza gli Ups made in Torino per alimentare in continuità le proprie antenne radio.
Alla scorsa edizione del Cebit di Hannover sono stati mostrati i modelli di Electro7 che si possono montare direttamente nei rack dei data center per garantirsi continuità nell’alimentazione elettrica.
Una eccellenza italiana e torinese (Alpignano) degna di ogni apprezzamento.