Un panel di utenti di Francia, Spagna, Gran Bretagna e Italia è stato interrogato da peoplesound, del gruppo Buongiorno, sugli usi e costumi di utilizzo dei social network tramite il cellulare. Peoplesound è un brand usato da Buongiorno per il Mobile Social Networking; l'altro brand è BlinkoGold per i servizi di Mobile Content.
Sei domande online hanno messo a confronto le abitudini e gli usi nelle varie nazioni.
1 - Hai mai usato il cellulare per navigare in Internet? Oltre la metà ha risposto di sì: primi gli inglesi (81%), poi gli italiani (55%).

2 - Che tipo di cellulare possiedi? La maggioranza degli inglesi è, come dicono i ricercatori, "addicted": il 35,7% hanno un iPhone o Blackberry e il 26,2 uno smartphone.

3 - A quanti social network sei iscritto? Gli italiani ne seguono due o più . In maggioranza i francesi ne seguono uno solo.

4 - In vacanza come accederai ai tuoi social network? Una buona metà del campione spegnerà computer e cellulare. L'altr metà, soprattutto gli italiani, useranno il cellulare. Stranamente ha scarsa eco la chiavetta Usb che pure sta incontrando sul mercato un grande successo.
5 - Molte delle risposte, dicono gli intervistatori, dipendono dai piani tariffari. Grazie alle tariffe "flat" il cellulare è tornato in auge. Tanto che gli italiani si sono detti disposti a pagare 4 euro massimo a settimana per accedere a Internet in mobilità senza limitazioni di tempo o megabyte. I francesi, invece, vogliono spendere meno di 4 euro anche se ciò significa accettare un tetto di megabyte.

6 - Hai avuto sorprese sul conto telefonico a causa della connessione via cellulare? E' la riprova di quanto si diceva prima: grazie alle tariffe flat non vi sono più sorprese per gli utenti italiani. I francesi, invece, si.
A che cosa porta questa ricerca?
Mauro Del Rio, presidente e fondatore di Buongiorno, vi trova conferma alla strategia Peoplesound: "Buongiorno viene incontro a coloro che amano accedere contempraneamente a tutte le piattaforme di social network cui sono iscritti senza la necesità di dover accedere a ognuna singolarmente. Hellotxt è il prodotto più innovativo in questo capo perché dà accesso via Sms, email, web e Instant Messaging".





