Nome
Cognome
Email
Password
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Desidero ricevere la Newsletter di PMI-dome.com
FacebookTwitterRSS
PMI Dome

22 milioni di italiani passano quasi un'ora e mezza al giorno navigando in Internet

E' la cifra comunicata da Layla Pavone, presidente dell'Associazione degli operatori della comunicazione interattiva, IAB, al Forum in corso a Roma. L'incremento della pubblicità sulla Rete è stato del 10,5%.
Redazione PMI-dome | 15 luglio 2009

Gli italiani che navigano in Internet sono 22 milioni, ossia il 42% della popolazione, e trascorrono in Rete circa 45 ore mensili pari a un'ora e 28 minuti al giorno.

È quanto emerso dai lavori della seconda edizione di IAB Forum Roma, appuntamento organizzato da IAB Italia – l’associazione che riunisce i principali operatori del mercato della comunicazione digitale e interattiva presenti in Italia – e dedicato a rappresentanti della PA e delle istituzioni locali e nazionali, operatori e investitori pubblicitari.

Layla Pavone, Presidente IAB Italia, stima una crescita del settore dell’advertising online per il 2009 pari al 10,5 % rispetto ad altri mezzi per cui si prevede un calo degli investimenti (Stampa -21,5%, TV -10,2%, Radio -9,4%, Affissioni -13,9%).

Chi naviga? Il 50% è nella fascia d’età tra i 25 e i 54 anni, e per l’87%, ha una connessione a banda larga. Quasi il 60% dei giovani tra i 18 e i 34 anni si connette regolarmente, il 50% i giovanissimi (12-17 anni), il 15% sono oltre i 55 anni.

Layla Pavone dice: «Gli italiani sono sempre di più online e dedicano alla navigazione un tempo “qualitativamente” di valore, prestando grande attenzione ai messaggi e ai contenuti che provengono dalla rete. È tempo di capitalizzare questo fenomeno di massa per dare impulso a nuovi servizi per i cittadini e per sviluppare business tradizionali su scala globale». E ha aggiunto: «Auspichiamo che le aziende recepiscano il più velocemente possibile le potenzialità del nuovo scenario mediatico e modifichino il loro approccio alla comunicazione con i consumatori, includendo sempre di più l’online nelle loro strategie pubblicitarie e di marketing. L’impegno di IAB Italia è quello di individuare e rendere disponibili strumenti e informazioni per semplificare la complessità di questo mezzo dinamico in rapida evoluzione».

La Rete rappresenta la fonte principale di informazioni su prodotti e servizi per l’85% degli internauti, il 79% di loro acquista prodotti nei punti vendita dopo aver raccolto informazioni online e il 69% confronta i prezzi di prodotti e servizi che ha deciso di acquistare.


Condividi

Lascia un commento

Nome:

Mail:

Oggetto:

Commento:

CAPTCHA

Codice controllo:






Inserisci il codice dell'immagine

CAPTCHA
  
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Come calcolare l'IMU

Due nuove aliquote e uno strumento per semplificare il calcolo

La stampante ci spia

Uffici e aziende sono zeppe di stampanti con funzionalità sofisticate di scansione, stampa, copia, invio e ricezione fax, condivisione di rete... Ma siamo proprio sicuri che questi dispositivi non facciano niente altro che il loro onesto mestiere?

BIT 2012

La Borsa internazionale del Turismo riapre i battenti con tante importanti novità

International SEO, la via per essere trovati sui mercati esteri

Nella competizione globale, sempre più serrata, farsi trovare primi sul Google italiano non basta più. Ora bisogna essere visibili anche su motori di ricerca esteri
Accesso rapido