Nome
Cognome
Email
Password
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Desidero ricevere la Newsletter di PMI-dome.com
FacebookTwitterRSS
PMI Dome

Windows Virtual PC per continuare a usare XP con Win7

Microsoft ha rilasciato l'ultima versione e il nuovo nome a Windows Virtual PC, la macchina virtuale ospite di Windows 7 nella quale si potrà continuare a utilizzare le applicazioni del buon vecchio Windows XP.
Redazione PMI-dome | 11 agosto 2009

Altri pezzi e pezzettini di software vanno pian piano al loro posto nel mosaico che prepara lo scenario del 22 ottobre. Allora ci sarà il lancio ufficiale di Windows 7 con un contorno di grandi e piccole ulteriori novità software proposte da Microsoft.

Tra queste per esempio una nuova versione di Windows Virtual PC, ovvero l'ambiente virtuale che dentro Windows 7 permetterà di creare una macchina virtuale chiamata Windows XP Mode.

Quest'ultima modalità è, ovviamente, un ambiente Windows XP preconfigurato e aggiornato alla SP3.

La disponibilità di questo ambiente di compatibilità col passato è compreso nel prezzo di Win7 nelle versioni Professiona, Ultimate e Enterprise SKU.

Per funzionare però ha bisogno che i processori abbiamo abilitato la loro parte di lavoro "virtuale", ossia che le cpu siano Amd-V e Intel-VT abiltati (e non tutti i nuovi modelli di notebook, per quanto recenti, lo sono).

La versione di Windows Virtual PC è stata fornita agli sviluppatori per raffinare la fase finale così che, una volta avvenuto lo splash down di Windows 7, un rapido upgrade di aggiornamento possa far tesoro di eventuali patch.

Tra le novità associate a Windows Virtual PC c'è la possibilità di vedere direttamente i device USB dalla taskbar di Windows 7 anche se si è nell'ambiente Windows XP Mode; allo stesso modo il "salto diretto" alle applicazioni xP potrà avvenire usando il tasto destro del mouse sopra l'elenco delle più recenti applicazioni o file. Si potrà, però, disconnettere la condivisione dei drive tra Windows 7 e Windows XP Mode: una soluzione salomonica quando l'applicazione vuole un vecchio drive desueto e la compatibilità all'indietro è diventato un fardello oneroso per il costruttore.


Condividi

Tags (3)

microsoft, software,
Lascia un commento

Nome:

Mail:

Oggetto:

Commento:

CAPTCHA

Codice controllo:






Inserisci il codice dell'immagine

CAPTCHA
  
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Come calcolare l'IMU

Due nuove aliquote e uno strumento per semplificare il calcolo

La stampante ci spia

Uffici e aziende sono zeppe di stampanti con funzionalità sofisticate di scansione, stampa, copia, invio e ricezione fax, condivisione di rete... Ma siamo proprio sicuri che questi dispositivi non facciano niente altro che il loro onesto mestiere?

BIT 2012

La Borsa internazionale del Turismo riapre i battenti con tante importanti novità

International SEO, la via per essere trovati sui mercati esteri

Nella competizione globale, sempre più serrata, farsi trovare primi sul Google italiano non basta più. Ora bisogna essere visibili anche su motori di ricerca esteri
Accesso rapido