Social media, un aiuto per le medie e piccole imprese?
Social network ancora a dividere, sondaggi e imprese! In Usa le piccole imprese ne potrebbero trarre vantaggio, ma la mancanza di formazione è l'ostacolo, più o meno consapevole, più sentito.
Redazione PMI-dome |
24 dicembre 2009
Le
medie imprese e anche le piccole dovranno in futuro aumentare tempo e sforzi dedicati al social media marketing, questo anche se la sua efficacia
non è sempre uniforme nei risultati. Una ricerca Citibank, per esempio, ha concluso che la maggioranza delle medie e piccole imprese non ha riscontrato benefici nell'uso dei social network per l'espansione del proprio business. Stiamo parlando di una ricerca realizzata in Usa.
Come sempre ricerche e statistiche sono spesso in contrasto e, come riporta eMarketer, Ad-ology, afferma che la metà degli intervistati della sua indagine, afferma che le reti sociali sono la principale opportunità di business per le piccole imprese statunitensi. Aiuterebbero infatti a tenere il passo con l'industry e a monitorare le chiacchiere online più utili.

Le piccole
imprese valutato Facebook il sito più vantaggioso tra i social network,
con un terzo degli interpellati che lo ritiene almeno un po' utile. È anche la rete sociale più utilizzata. L'uso
di LinkedIn è meno comune, ne beneficia il 21% delle piccole imprese, rispetto al 19% che afferma lo stesso di Twitter.
Mentre la consapevolezza dei mezzi di comunicazione sociali è alta tra le piccole imprese, è ancora necessaria una adeguata formazione. La mancanza di conoscenza è infatti - come spesso accade - il principale ostacolo.
Non a caso le aziende hanno la percezione che "i nostri clienti non
utilizzare le reti sociali", e questo è il primo ostacolo dichiarato (31% delle piccole
imprese).