Nome
Cognome
Email
Password
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Desidero ricevere la Newsletter di PMI-dome.com
FacebookTwitterRSS
PMI Dome

Community e Social Network utili anche in banca

Il famigerato 2.0 nella fotografia delle soluzioni adottate dal settore bancario per comunicare, collaborare e condividere applicazioni, informazioni e documenti on-line, migliorando l’operatività, aumentando qualità e tempestività di interventi e decisioni e riducendo i costi.
Redazione PMI-dome | 15 febbraio 2010
Dal 6° Rapporto sulle Intranet delle Banche realizzato da ABI Lab, in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano, emerge un dato interessante: anche gli istituti bancari amano essere 2.0.

Le previsioni per i prossimi anni vedono quindi aumentare o non diminuire - nonostante la congiuntura non proprio rosea - gli investimenti nelle reti aziendali. In particolare - nei prossimi tre anni - il 50% dei gruppi bancari intervistati prevede di aumentare i propri investimenti nella rete aziendale e il 36% di lasciarli invariati. Questo per poter ottenere più social network e community anche allo sportello.

Prendono piede blog, wiki, forum e podcast e le Intranet aziendali vogliono rivendicare il proprio ruolo originale: essere un luogo dove comunicare per favorire collaborazione e condivisione di informazioni, applicazioni e documenti. Proprio la Intranet diventa un fattore di efficienza sempre più importante per le banche che vogliono migliorare la loro operatività e aumentare qualità e tempestività di interventi e decisioni, riducendo i costi.

Allo studio hanno partecipato 14 banche (il 71% del settore in termini di dipendenti e il 66% in termini di sportelli). Tre gli ambiti di attenzione e di investimento analizzati: il Social Network & Community; l’Unified Communication & Collaboration; l’Enterprise Content Management.

Forum e blog aziendali cominciano a prendere piede nelle Intranet del settore bancario italiano: rispettivamente il 46% e il 23% delle banche intervistate ha già provveduto a integrare questi strumenti nella propria rete.

Anche allo sportello, iniziano a farsi strada wiki e strumenti di collaborative real time editing per l’editing collaborativo di pagine web, documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni (38%); podcasting per rendere più semplice la pubblicazione di messaggi e contenuti, facilitando la discussione e i commenti (23%); folksonomy o social bookmarking/tagging per la classificazione collaborativa delle informazioni.

Sono invece ancora in fase di sperimentazione mondi virtuali per la collaborazione e la socializzazione all’interno di ambienti virtuali tridimensionali dove i singoli interagiscono mediante un alter ego elettronico (avatar).

Sul fronte della comunicazione, le intranet hanno aperto la strada a una gestione unificata dei diversi canali di comunicazione, con importanti risparmi sui costi di set-up e di gestione. Attraverso la rete aziendale, infatti, si può accedere a strumenti di comunicazione integrata (e-mail, VoIP, telefonia mobile, SMS, videofonia, instant messaging e chat); realizzare meeting remoti su internet, mediante sessioni live con voce, video e chat condivise da più utenti; condividere in tempo reale slide, documenti e desktop.

Una tendenza che va anche incontro all'ambiente. In un'ottica sempre più paperless, le intranet rappresentano anche una valida alternativa agli archivi di carta. Soprattutto i documenti utilizzati più di una volta al giorno vengono gestiti in maniera elettronica e resi disponibili attraverso la rete. Rispetto al 2008, inoltre, sono aumentate le banche che prevedono rendere disponibile sulla Intranet anche i report di controllo di gestione e fatture.

Condividi

Tags (3)

trend, web 2.0,
Lascia un commento

Nome:

Mail:

Oggetto:

Commento:

CAPTCHA

Codice controllo:






Inserisci il codice dell'immagine

CAPTCHA
  
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Come calcolare l'IMU

Due nuove aliquote e uno strumento per semplificare il calcolo

La stampante ci spia

Uffici e aziende sono zeppe di stampanti con funzionalità sofisticate di scansione, stampa, copia, invio e ricezione fax, condivisione di rete... Ma siamo proprio sicuri che questi dispositivi non facciano niente altro che il loro onesto mestiere?

BIT 2012

La Borsa internazionale del Turismo riapre i battenti con tante importanti novità

International SEO, la via per essere trovati sui mercati esteri

Nella competizione globale, sempre più serrata, farsi trovare primi sul Google italiano non basta più. Ora bisogna essere visibili anche su motori di ricerca esteri
Accesso rapido