Secondo uno studio di Jupiter Media Metrix, il costo dell’advertising online in Europa è sceso e continuerà a calare nei prossimi sei mesi.
Il settore ha registrato nello scorso anno un calo del 30%: da una media di 30 euro per 1.000 impression si è ora arrivati a 20 euro circa.
La spiegazione di tale fenomeno starebbe nella forte competitività creatasi nel settore a causa dell’abbondanza di spazi pubblicitari nel Web rimasti inutilizzati.
Secondo Jupiter Media Metrix tale eccedenza di spazi vale circa 60-70 milioni di euro al mese e corrisponde a circa il 60% degli spazi a disposizione della maggioranza degli editori europei.
Nonostante questa sensibile diminuzione dei prezzi oltre il 25% dei pubblicitari considera il Web ancora troppo costoso.