Nome
Cognome
Email
Password
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Desidero ricevere la Newsletter di PMI-dome.com
FacebookTwitterRSS
PMI Dome

Correttore ortografico e grammaticale di Outlook: usiamolo al meglio


Non disperiamo se non siamo dattilografi provetti e dobbiamo scrivere montagne di e-mail: a tenere d’occhio errori e sgrammaticature c’è il Correttore ortografico e grammaticale
Redazione PMI-dome | 14 settembre 2010
Sviste, refusi e sgrammaticature imbarazzanti sono sempre in agguato quando si ha fretta e si digita velocemente sulla tastiera. Gli errori possono rivelarsi particolarmente sgraditi nel caso in cui ci si trovi a dover redigere e poi spedire per lavoro, messaggi di posta usando allo scopo il client di posta MS Outlook. Nell’applicazione è integrato uno strumento di controllo ortografico e grammaticale che funziona in modo pressoché analogo a quello di Word che come vedremo, può essere anche configurato per attivarsi prima di ogni invio. Il correttore consente di individuare e correggere in modo semplice e rapido errori di ortografia e grammatica, evidenziandoli con le inconfondibili sottolineature ondulate rosse e verdi direttamente mentre si scrive; selezionandole è possibile sostituire l’errore con un’altra parola, o aggiungere al dizionario predefinito un termine considerato errato dal programma. Dalla finestra del correttore, si può disporre di maggiori opzioni, tra cui cambiare o ignorare solo le istanze d’errore correnti o tutte quelle presenti nel messaggio, apportare modifiche a mano, creare nuovi dizionari, personalizzare le opzioni, stilare un elenco di parole per la sostituzione automatica di testo digitato in modo errato. Ricordiamo però che una volta aggiornato l’elenco, ritroveremo le modifiche in tutte le applicazioni di Office che supportano tale caratteristica.


Attivazione controllo



Scegliamo Strumenti/Opzioni, selezioniamo Controllo ortografia e Controllo ortografia e correzione automatica. A questo punto, verifichiamo che ci sia il segno di spunta su Controlla ortografia durante la digitazione, controlliamo inoltre che sia selezionata anche la voce: Segna errori grammaticali durante la digitazione.


Elenco correzioni




Quando sbagliamo a scrivere una parola possiamo associarla al termine corretto nell’elenco correzione automatica, in modo che Outlook la sostituisca appena la digitiamo. Da Strumenti/Opzioni, selezioniamo la scheda Formato posta, poi Opzioni editor/Strumenti di correzione e Opzioni di correzione automatica.


Degni sostituti



Controlliamo che nella scheda Correzione automatica sia selezionata la casella Sostituisci il testo durante la digitazione. Inseriamo la parola che scriviamo spesso in modo errato nella casella Sostituisci, mentre in quella adiacente Con digitiamo la sua forma corretta. Poi facciamo clic su Aggiungi.


Prova correzione



Apriamo un nuovo messaggio e iniziamo a digitare volutamente del testo errato dal punto di vista ortografico e grammaticale. Notiamo che, appena terminiamo di scrivere la parola registrata in Outlook tra quelle da correggere automaticamente, essa viene sostituita dal termine esatto al quale è stata associata.


Gestione ortografia



Per correggere gli errori ortografici evidenziati dalla linea ondulata rossa, facciamo clic su essi con il tasto destro dal mouse e dal menu scegliamo il termine voluto; sempre dal menu possiamo aggiungere al dizionario principale parole nuove che Outlook considera errate perché le ignora. Facciamo clic su Aggiungi.


Ignorare o aggiungere



Così facendo la parola viene riconosciuta dal controllo ortografico anche nelle altre applicazioni Office che lo supportano. Se vogliamo ignorare tutte le istanze di un errore selezioniamo Ignora tutto e scegliendo Correzione automatica possiamo aggiungere direttamente il termine corretto o modificare le opzioni.

Condividi

Lascia un commento

Nome:

Mail:

Oggetto:

Commento:

CAPTCHA

Codice controllo:






Inserisci il codice dell'immagine

CAPTCHA
  
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Come calcolare l'IMU

Due nuove aliquote e uno strumento per semplificare il calcolo

BIT 2012

La Borsa internazionale del Turismo riapre i battenti con tante importanti novità

Online il modello 730/12 editabile

Disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate

La stampante ci spia

Uffici e aziende sono zeppe di stampanti con funzionalità sofisticate di scansione, stampa, copia, invio e ricezione fax, condivisione di rete... Ma siamo proprio sicuri che questi dispositivi non facciano niente altro che il loro onesto mestiere?
Accesso rapido