Nome
Cognome
Email
Password
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Desidero ricevere la Newsletter di PMI-dome.com
FacebookTwitterRSS
PMI Dome

Venture Capital e PMI, un matrimonio difficile

Secondo uno studio di Global Strategy, il Venture Capital è poco utilizzato dalle piccole e medie imprese italiane
di Francesco Forestiero | 19 luglio 2010
Se ne parla tanto ma lo si utilizza poco, almeno in ambito piccola e media impresa: è il venture capital, l'apporto di capitale di rischio per finanziare lo start-up o la crescita di un'attività.

In Italia appena il 5% delle PMI considerate “top “ dallo studio, lo sfrutta e ha nel proprio azionariato un fondo d'investimento.

Secondo gli analisti questa situazione è dovuta al sentiment negativo che i piccoli imprenditori hanno nei confronti del private equity e all'impatto che questo ha (o avrebbe) sulla stabilità finanziaria dell'azienda.

In Italia insomma si preferisce fare da soli o, tutt'al più, cercarsi dei partner industriali e non meramente finanziari.

Tra le aziende finanziate ci sono nomi noti come El.En, Monini, Vimec e Sebach, ma pare che la stragrande maggioranza del tessuto imprenditoriale italiano non sia del tutto convinto dalla prospettiva di aprire le stanze dei propri consigli d'amministrazioni a responsabili di banche e finanziarie.

Una domanda è d'obbligo: visto che il Venture Capital è sempre associato alle aziende della Silicon Valley o comunque altamente innovative, non sarà che le nostre PMI investano davvero poco in questo ambito?

Condividi

Tags (3)

PMI, Venture Capital,
Lascia un commento

Nome:

Mail:

Oggetto:

Commento:

CAPTCHA

Codice controllo:






Inserisci il codice dell'immagine

CAPTCHA
  
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Come calcolare l'IMU

Due nuove aliquote e uno strumento per semplificare il calcolo

La stampante ci spia

Uffici e aziende sono zeppe di stampanti con funzionalità sofisticate di scansione, stampa, copia, invio e ricezione fax, condivisione di rete... Ma siamo proprio sicuri che questi dispositivi non facciano niente altro che il loro onesto mestiere?

BIT 2012

La Borsa internazionale del Turismo riapre i battenti con tante importanti novità

International SEO, la via per essere trovati sui mercati esteri

Nella competizione globale, sempre più serrata, farsi trovare primi sul Google italiano non basta più. Ora bisogna essere visibili anche su motori di ricerca esteri
Accesso rapido