La versione beta di Internet Explorer
9 arriva con un gran corredo di novità
dedicate ai webmaster. Oltre alle
profonde compatibilità con i nuovi standard
del Web (Css3, HTML5, SVG, DOM L2 e
L3), infatti, ci sono delle nuove istruzioni
che permetteranno ai gestori del sito di integrare
in modo più “profondo” il proprio
sito nel browser e nel sistema operativo
Windows 7. La funzionalità in questione si
chiama Pinned site e consente all’utente
di aggiungere qualsiasi sito Web alla barra
delle applicazioni di Windows 7 o al menu
Start. I webmaster possono configurare
le icone dei siti aggiunti in questo modo,
mostrando link di accesso rapido o animazioni
dinamiche. Con qualche semplice
tag HTML è possibile, ad esempio, permettere
che l’utente, con un clic sull’icona
del proprio sito salvata in Windows, possa
raggiungere le zone più importanti del sito,
visualizzare la cronologia o ricevere aggiornamenti
sulle novità pubblicate.MODALITÀ DI LANCIO DI UN SITO
I primi tag che vedremo servono a personalizzare il modo con cui appare la finestra di Explorer 9. Sono tutte meta-istruzioni che devono essere incluse all’interno dei tag
della pagina Web, o delle pagine Web, che si presume gli utenti potranno aggiungere a Windows:

Ogni elemento definisce uno specifico aspetto dell’icona e della finestra:
• application-name definisce il nome
dell’applicazione così come comparirà
nel menu;
• msapplication-window definisce le dimensioni della finestra alla prima apertura;
• msapplication-tooltip definisce il tooltip, la piccola scritta a scomparsa che compare quando si passa il mouse sull’icona del sito aggiunta al menu start (o al desktop);
• msapplication-starturl contiene l’indirizzo del sito da aprire al clic sull’icona;
• msapplication-navbutton-color specifica, in formato esadecimale o colori HTML, il colore dei pulsanti avanti e indietro del browser.
• msapplication-window definisce le dimensioni della finestra alla prima apertura;
• msapplication-tooltip definisce il tooltip, la piccola scritta a scomparsa che compare quando si passa il mouse sull’icona del sito aggiunta al menu start (o al desktop);
• msapplication-starturl contiene l’indirizzo del sito da aprire al clic sull’icona;
• msapplication-navbutton-color specifica, in formato esadecimale o colori HTML, il colore dei pulsanti avanti e indietro del browser.
Per impostazione predefinita, Explorer visualizzerà come icona del sito la favicon della pagina Web. La favicon deve essere un’immagine con estensione .ico delle dimensioni, preferibilmente, di 32x32 pixel salvata nella radice del proprio sito Web. In mancanza di questa icona, verrà mostrata quella di IE.

Figura 1. I pinned site in un nostro sito di prova: in alto ci sono le categorie e in basso le attività
PERSONALIZZARE LA JUMP LIST
Le jump list, introdotte in Windows 7, permettono di personalizzare le funzioni delle icone dei programmi aggiunti alla barra delle applicazioni. Facendo clic con il pulsante destro su una di queste icone, si aprirà un menu con una serie di attività specifiche per quel programma. Con IE 9, anche i siti e le applicazioni Web possono mostrare, quando aggiunti alla barra, dei comandi specifici come, per esempio, link diretti alle sezioni più popolari del sito o informazioni dinamiche (Figura 1). Esistono due tipi di elementi da includere nella jump list: attività (tasks) e categorie. Le attività sono semplici collegamenti ad una specifica pagina del sito. Mostrate sempre nella zona bassa della finestra, non possono essere cancellate dall’utente e possono mostrare solo contenuto statico. Nelle categorie è invece possibile aggiungere anche elementi dinamici che possono essere eliminati dagli utenti o anche “fissati” alla finestra. Le categorie possono anche ricevere notifiche dal sito quando c’è bisogno di inviare un aggiornamento all’utente.
ATTIVITÀ
Il codice per aggiungere un’attività è un semplice meta-tag da includere all’interno dei tag
della pagina Web:

In questo caso abbiamo aggiunto due attività (campo msapplication-task) e ne abbiamo definito il nome (campo name), l’indirizzo da visualizzare al momento del clic (campo action-uri) e l’icona da mostrare (campo icon-uri), sempre in formato .ico. I campi sono suddivisi da un punto e virgola. Per ottenere un effetto gradevole, le icone da aggiungere al menu dovrebbero avere una dimensione di 16x16 pixel.





