Nome
Cognome
Email
Password
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Desidero ricevere la Newsletter di PMI-dome.com
FacebookTwitterRSS
PMI Dome

Basilicata: Agevolazioni per il miglioramento organizzativo delle aziende

Il Bando Sepri 2011 eroga contributi per migliorare le PMI – (Scadenza 15 settembre 2011)
di Lorenzo Mari | 21 luglio 2011
La CCIAA di Potenza, attraverso il Bando Sepri 2011, eroga contributi per interventi finalizzati all’innalzamento della capacità tecnica ed al miglioramento organizzativo delle PMI.

Chi può partecipare?
Possono beneficiare del bando le PMI:
  • iscritte presso il Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio di Potenza, 
  • aventi la propria sede legale e/o unità locali in provincia di Potenza, 
  • in regola con la denuncia di inizio attività al Registro Imprese della Camera di Commercio al momento della presentazione della domanda,
  • in regola con il versamento del diritto annuale camerale al momento della presentazione della domanda, 
  • non aventi alcun debito pendente nei confronti della Camera di Commercio e/o di strutture collegate per versamenti dovuti a qualsiasi titolo, 
  • non rientranti tra coloro che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato, gli aiuti dichiarati illegali o incompatibili dalla Commissione Europea, 
  • non versanti in condizioni di difficoltà con riferimento a quanto previsto all’art. 1 paragrafo 7 del Regolamento (CE) n. 800/2008.
Inoltre, le imprese devono dimostrare di essere in possesso di almeno una delle certificazioni e attestazioni riguardanti: qualità, sicurezza, ambiente, etica, prodotto rilasciate da parte degli organismi accreditati.

Cosa viene finanziato? 
Spese ammissibili:
  • 1. consulenze per studi di fattibilità tecnico-organizzativi, comprendenti anche le attività formative, relative a: a) programmi di innovazione di prodotto e/o processo anche finalizzati alla realizzazione di progetti di sviluppo sperimentale, inclusi l’acquisizione di risultati di ricerca, di brevetti, di know-how, di diritti di licenza; b) programmi di marketing e comunicazione, logistica e commercializzazione, commercio elettronico ed internazionalizzazione, controllo gestionale e direzionale, c) programmi di informatizzazione dei processi aziendali;
  • 2. consulenze, comprendenti anche le attività formative, finalizzate all’ottenimento di certificazioni volontarie da parte di organismi abilitati (assistenza alla predisposizione di manuali e procedure, rilascio della certificazione da parte di organismi abilitati) riguardanti: qualità, sicurezza, ambiente, etica e prodotto rilasciate da parte degli organismi accreditati.
  • 3. beni materiali, software, attrezzature e strumentazioni funzionali alla realizzazione del programma candidato .
Quanto viene finanziato?
L’importo de contributo, al netto di IVA, è il seguente:
  • 50% delle spese per nuova occupazione fino ad un massimo di € 7.500,00; 
  • 50% per tutte le altre spese fino ad un massimo di € 7.500,00.
Se il progetto sarà presentato da una Cooperativa, un Consorzio, un’Associazione di imprese o una Rete di imprese il contributo complessivo è maggiorato del 10%.

Presentazione della domanda
I soggetti interessati dovranno inviare la documentazione, entro e non oltre il 15 settembre 2011, al seguente indirizzo:
CCIAA di Potenza 
Servizio Affari Generali e Promozionali 
Corso XVIII Agosto, 34 
85100 Potenza

Per ulteriori informazioni
E’ possibile consultare il sito dell’ente gestore cliccando qui.

Allegati
Il Bando può essere scaricato da questo indirizzo.


Condividi

Lascia un commento

Nome:

Mail:

Oggetto:

Commento:

CAPTCHA

Codice controllo:






Inserisci il codice dell'immagine

CAPTCHA
  
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Come calcolare l'IMU

Due nuove aliquote e uno strumento per semplificare il calcolo

BIT 2012

La Borsa internazionale del Turismo riapre i battenti con tante importanti novità

Online il modello 730/12 editabile

Disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate

La stampante ci spia

Uffici e aziende sono zeppe di stampanti con funzionalità sofisticate di scansione, stampa, copia, invio e ricezione fax, condivisione di rete... Ma siamo proprio sicuri che questi dispositivi non facciano niente altro che il loro onesto mestiere?
Accesso rapido