Si è da poco conlusa la manifestazione dedicata al mondo dell’ICT Smau 2011 presso FieraMilanocity. Imprese e pubbliche amministrazioni interessate alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie hanno potuto trovare risposta alle loro esigenze e curiosità grazie alle proposte dei grandi marchi dell’innovazione tecnologica e convegni e workshop tenuti da esponenti di spicco del settore. Numerosi sono stati gli interventi che hanno ottenuto un ampio riscontro di pubblico perchè orientati sulle prospettive di crescita delle imprese italiane e perchè tarati per rispondere alle loro esigenze.
È stato incentrato sul rapporto tra Pmi e strumenti IT, il discorso che Pietro Labriola, responsabile Direzione Business di Telecom Italia, ha tenuto nel primo giorno di manifestazione. Per Labriola “le soluzioni IT e i servizi Web sono oggi gli strumenti di lavoro determinanti per la crescita delle imprese soprattutto di piccole dimensioni. Numerosi analisti di mercato mettono in diretta correlazione la prosperità dell'impresa e l'utilizzo intenso e pervasivo dell'Information Technology. Osservando attentamente le caratteristiche delle PMI emerge che i 4,5 milioni di attività che ne fanno parte non solo sono distribuite su tutto il territorio nazionale ma sono anche fortemente interconnesse con la realtà locale di appartenenza. Sul territorio nazionale sono circa 5.000 società IT e oltre 31.000 professionisti dell'IT che consigliano, mantengono e gestiscono la dotazione informatica e tecnologica delle imprese”. Telecom Italia ha avviato all’inizio 2011 un canale commerciale (“IT IS-Information Technology Impresa Semplice”) dedicato appositamente al settore creando un rapporto di fiducia con i professionisti dell’IT operanti a livello locale.
L’amministratore delegato di Olivetti, Patrizia Grieco, sempre in occasione del convegno di apertura, ha orientato il suo intervento sull’importanza del cloud computing come opportunità per abbattare investimenti iniziali e favorire la mobilità. Si tratta di una soluzione necessaria per tutti quei professionisti che si trovano a lavorare fuori sede e che possono usufruire dei vantaggi di godere di “un ufficio in mobilità”. Grieco ha parlato anche di scuola digitale, sottolineando come i progetti innovativi abbiano esigenza di essere sviluppati attraverso un’architettura comune che faccia da punto di riferimento. “Questo Paese dovrebbe imparare a fare sistema” – ha ribadito in conclusione del suo intervento
In occasione del Premio Innovazione Smau è stato possibile mostrare come le aziende italiane siano attive sul fronte della ricerca e dell’innovazione, con soluzioni di spicco in un panorama internazionale in cui non è facile emergere a causa di competitor agguerriti. Andrea Rangone, responsabile Osservatori Ict & management della School of Management del Politecnico di Milano, ha ricordato che le aziende italiane credono nelle nuove tecnologie così come nel fenomeno delle applicazioni, “ma l’arena è ipercompetitiva e il mercato delle app è ancora piccolo, pari a circa 60 milioni di euro nel 2011 in Italia e a quasi tre miliardi di euro nel mondo”.
Tra i premiati troviamo la Brix Distribuzione della provincia di Brescia. Il suo responsabile Luca Sarzi Sartori ha spiegato alla stampa come il nuovo sistema adottato di business intelligence a supporto del processo decisionale ha fatto sì che si possa conoscere giorno per giorno l’andamento del fatturato e della marginalità industriale di ciascun punto vendita e linea di prodotto, verificando l’incidenza delle promozioni sui ricavi di giornata attraverso l’utilizzo di tablet pc.
Mario Massone ha presentato il Forum Ucc (Unified Collaboration and Communication), una comunità che si occupa di “indagini, informazioni, workshop, web seminar, barcamp, e del premio Collaborazione e Communicazione Unificata, giunto alla seconda edizione”. Si tratta di una forma di riconoscimento dedicata alle aziende e responsabili che si sono distinti per progetti di Unified Collaboration and Communication attivati di recenti in Italia e gestiti con le migliori pratiche (a dicembre 2011 avverranno le premiazioni). Il modello di impresa avanzata dal forum è aperta, estesa che si spalanca a nuove opportunità grazie al corretto impiego di tecnologie Ucc, che possono cambiare il front-end dell’azienda, con un coinvolgimento delle reti sociali, dando il giusto peso alla comunicazione formale e informale, rispettando i corretti canali comunicativi. Si tratta di stabilire una nuova organizzazione del lavoro, nuova organizzazione e comunicazione tanto all’interno che all’esterno.
Due premi sono stati assegnati in Puglia: uno è andato al Crm di Geatecno e all’Avvocatura distrettuale di Bari, che ha integrato il sistema informatico centrale di protocollazione con un repository digitale che contiene le immagini degli atti, dei documenti e degli allegati inviati e ricevuti con un recupero di efficienza per il personale amministrativo stimato in circa il 25%. Qui è disponibile il video di presentazione del progetto per voce di Walter Campanile, dell’avvocatura del distretto di Bari.
Tra le altre aziende innovatrici segnaliamo Chiaravalli Group, produzione di organi meccanici per la trasmissione, che ha previsto una applicazione B2B che permette ai clienti di accedere a dati del magazzino, gestire un ordine e tracciarlo in maniera informatizzata. Unicredit ha previsto per i propri consulenti la possibilità di creare presentazioni personalizzate su prodotti per specifici clienti, Eco Mind ha presentato Libro Firma, che permette in digitale di apporre una firma su qualsiasi documento e ancora Basefloor Mobile dedicata a chi compie manutenzioni straordinarie su acensori. Per quanto riguarda l’area consumer tra i vincitori si trovano Rome Mvr (realtà aumentata per i principali siti archeologici romani), PetPals-Marco Polo's Cod (libro interattivo con spezzoni di film in 3D e puzzle da risolvere), Activia (programmi fitness), Prezzi Benzina (il miglior prezzo nelle stazioni più vicine) e Promod (per acquistare online capi di abbigliamento).
Smau è stato anche l’occasione per approfondire una parola chiave nel panorama dell’ICT. Di Open Data ha parlato Enrico Damiano di OKFN Italy, associazione per la conoscenza aperta, approfondendo il tema del linked data, particolarmente utile per le pubbliche amministrazioni, ma anche per la ricerca scientifica al fine di creare conoscenza partendo da conoscenza pregressa. Tutto ciò grazie alla digitalizzazione dei documenti e la possibilità di connettere archivi digitali con un’ottica di potenziamento del web semantico, sviluppabile attraverso strumenti gratuiti come nel caso del Cms Drupal.
L’Open data è stato affrontato anche in occasione del workshop "Dall'Open Government all'Open data: costi e benefici per le Pubbliche Amministrazioni", in cui si è trattato dell’iniziativa dati.gov.it del ministero dell’innovazione e suo utilizzo. E’ Ugo Bonelli, collaboratore di Data Gov, associazione italiana per l’open government a presentare il progetto.
Eco sostenibilità è l’accento posto da Epson. Massimo Pizzocri spiega come il getto d’inchiostro possa essere la soluzione al risparmio energetico e di costi per le aziende ma una scelta anche consapevole dal punto di vista del rispetto ambientale.
Anche l’automotive ha trovato il suo posto a Smau. Ford ha voluto essere presente per porre l’accento sulla crescente innovazione che investe lo sviluppo delle auto, sempre più a prova di utente, sicure ma anche ricche di accessori che possono migliorare l’esperienza di guida. Ne ha parlato Gaetano Thorel di Ford Italia.
Per favorire la cultura del marketing e la professionalità degli operatori si è tenuto il workshop “Marketing B2B 2.0: lead generation e Brand Identity”. Focus dell’incontro è stata l’evoluzione del business to business, con l’importanza dei servizi accessori, che spesso rappresentano la parte più profittevole del business e le nuove tecnologie e la loro influenza sul cambio dei processi di acquisto (social network, buzzing e forum). E’ intervenuto Fabio Lazzarini di Aism.
Sono state numerose le tematiche affrontate e anche le soluzioni concrete proposte, a riprova che la genialità italiana trova affinità anche con le nuove tecnologie. Ne è un esempio Uquido, start-up che ha creato un’applicazione in grado di gestire le code nei luoghi pubblici e farle evitare. Un progetto che parte da un problema comune e quotidiano e che cerca attraverso la tecnologia di porvi rimedio, d’altro canto denominatore comune di tutti i progetti è l’utilità e la semplificazione.
Da notare come metà delle applicazioni candidate appartiene alla categoria 'Business Intelligence e Altre App Innovative', il 32% è relativo a soluzioni a supporto della Forza Vendita (categoria 'Sales ForceAutomation') e il restante 18% riguarda App di 'Work Force Automation'. Per quanto riguarda il comparto cunsomer invece il 28% appartiene alla categoria 'Utilità, Strumenti e Produttività', il 25% a 'Giochi e Intrattenimento', il 24% a 'MobileMarketing & Service', il 16% a 'Informazione, Media ed Editoria' e il 7% a 'Mobile Commerce & Payment'.
La 48esima edizione di Smau, Esposizione Internazionale di Information & Communications Technology, ha chiuso l’edizione 2011 con un bilancio di oltre 52.000 visitatori. Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau commenta: “Da questi tre giorni di Smau è emersa l’evidenza che è in atto un grande cambiamento culturale che aziende e pubbliche amministrazioni stanno dimostrando di comprendere e mettere in pratica: lo dimostra la grande affluenza di pubblico che ha affollato gli stand e gli eventi in programma, le 500 aziende che si sono candidate al Premio Innovazione ICT e agli altri Premi in programma e le 100 giovani imprese che hanno presentato le loro creative idee di business. Questo cambiamento coinvolge anche il mondo del Canale ICT - rivenditori, software house, system integrator, var - che ha iniziato a prendere coscienza dei mutamenti in atto e si sta evolvendo per adattare le proprie strategie alle esigenze del mercato attuale per supportare al meglio le imprese del territorio”. Tra i grandi marchi che hanno presentato le loro novità erano presenti Aruba, Canon, Cisco Dell, Epson, Fujitsu, IBM, Intel, IntesaSanpaolo, Fastweb, Microsoft, Olivetti, Oracle, SAP, Telecom Italia, Tiscali, Wind, Zucchetti.
Roberto Biazzi, Direttore B.U. Small&Medium Enterprices Fastweb ha commentato: “"Abbiamo rilevato con piacere che anche le realtà industriali più piccole mostrano un interesse crescente e un'attenzione sempre più vivace verso l'ICT”. “Si è trattato di un'edizione davvero ricca di spunti interessanti che ha permesso un dialogo fattivo tra tutti gli attori che possono fare innovazione. Abbiamo ancora molta strada davanti a noi, ma sono certo che l'approccio sistemico che eventi come SMAU contribuiscono ad alimentare sia una condizione essenziale per fare dell'ITC una leva di produttività, di innovazione e di crescita per il Paese” – ha ribadito David Bevilacqua, A.D. di Cisco Italia e VP Cisco Corporate.
Uffici e aziende sono zeppe di stampanti con funzionalità sofisticate di scansione, stampa, copia, invio e ricezione fax, condivisione di rete... Ma siamo proprio sicuri che questi dispositivi non facciano niente altro che il loro onesto mestiere?