Nome
Cognome
Email
Password
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Vi autorizzo al trattamento dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms, effettuare analisi statistiche, sondaggi d'opinione da parte di Edizioni Master S.p.A.
Si No
Vi autorizzo alla comunicazione dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms, effettuare analisi statistiche, sondaggi d'opinione da parte di aziende terze.
Si No
FacebookTwitterRSS
PMI Dome

Come calcolare l'IMU

Due nuove aliquote e uno strumento per semplificare il calcolo
di Redazione PMI-Dome
Come ormai è risaputo, tra le decisioni del nuovo governo Monti, vi è la reintroduzione dell’Ici. L’imposta sul possesso di immobili prende ora il nome di Imu (imposta municipale unica). Si pagherà lo 0,4% sulle prime case, mentre l’aliquota per le successive di proprietà sarà pari allo 0,76%, salvo esenzione nel caso di reddito sotto i 20mila euro annui.

Rendita catastale e aliquote
Per facilitare il calcolo della spesa che andrà a colpire le famiglie italiane Il Sole 24 Ore ha reso disponibile una calcolatrice in formato Excel. L’unico dato da conoscere preventivamente è la rendita catastale della propria abitazione. Non avete la più pallida idea di quanto valga la vostra casa? Nessun problema, il dato potrà essere facilmente reperito sul sito dell’Agenzia del Territorio inserendo i dati catastali del fabbricato e il proprio codice fiscale. Le due aliquote dello 0,4 e 0,76% come ricordato in apertura valgono per i fabbricati di categoria catastale A, esclusa la categoria A10 e categoria C2, C6 e C7. Ad uffici, capannoni e altre categorie catastali possono essere applicate altre aliquote e altre rivalutazioni delle rendite catastali.

Come si calcola l’imposta
Per chi volesse cimentarsi nel calcolo manuale occorre considerare eventuali modifiche da parte del Comune delle aliquote o variazioni catastali: se non dovessero esserci cambiamenti sarà sufficiente sottrarre dal totale dell’Ici l’importo già versato a giugno come acconto, in caso contrario si devono fare alcuni calcoli supplementari. Bisognerà conoscere la rendita catastale all’1 gennaio 2011, incrementarla del 5% e moltiplicarle per un certo coefficiente in base alla tipologia come di seguito riportato. Per i fabbricati appartenenti ai gruppi A, B e C il valore andrà moltiplicato per 160, anziché per 100. Fanno eccezione i capannoni e gli alberghi (categoria D), gli uffici e gli studi privati (categoria A/10) che avranno un moltiplicatore di 80 e negozi e botteghe (categoria C/1) che se ne vedranno applicare uno di 55. La rivalutazione sarà invece del 45% per i terreni agricoli visto che il loro moltiplicatore salirà da 75 a 120. Anche se in un'altra bozza il moltiplicatore parte da 160 per i fabbricati di categoria A (e C/2, C/6, C/7) e scende poi a 140 (classi B e C/3, C/4 e C/5), 80 (per gli A/10), 60 (categoria D) e 55 (per i C/1).

FacoltĂ  per i Comuni di ritoccare le aliquote
Secondo la bozza del decreto legge i Comuni avranno poi facoltà di modificare, per eccesso o per differenza le aliquote di base al massimo del 2permille per la prima casa e del 3permille per la seconda. Per gli enti locali una piccola opportunità di rimpiguare le casse svuotatesi in seguito alla soppressione della precedente imposta voluta dal governo uscente. La tassa perderà però la sua connotazione federalista, solo le piccole percentuali di eventuale incremento finiranno nelle casse regionali. Prima di spaventarsi è bene considerare che per come stanno al momento le cose, gli immobili “assimilati” (si veda D.L. 93/2008 e regolamenti comunali), per decreto o per regolamento comunale e le pertinenze così come le prime abitazioni (si deve avere la residenza anagrafica e l’immobile deve essere di proprietà, in usufrutto o comunque altro diritto reale) sono esentate dal pagamento. Si pagherà invece comunque qualora l’abitazione rientrasse accatastata come A1 (abitazioni signorili), A8 (ville) o A9 (castelli). A titolo esemplificativo si riportano altri casi di esenzione: case assegnate dagli Istituti autonomi case popolari (Iacp), appartamenti assegnati da cooperative edilizie ai soci, appartamento assegnato dal giudice al coniuge separato o divorziato, a condizione che non si possegga un altro immobile adibito ad abitazione principale nello stesso Comune.


Condividi

Tags (4)

Imu, Ici, Tarsu, Irpef
Commenti
16Commenti

Calcolo imu

La cifra al netto dei 200 euro è da intendersi annuale?

Inviato da Alessandro

commento

Ma si può forse commentare questa riforma?????????Il tutto grava su noi semplici cittadini che viviamo con circa mille euro al mese. I nostri politici, ci chiedono sacrifici, ma più di così???? che già ad oggi non si arriva alla fine del mese.Lasciare a lavorare persone fino a tarda età, con conseguenze sulla produzione e sulla salute dei medesimi, a discapito dell'occupazione dei giovani, magari rivedere si la tassazione sulla prima casa,ma in base a certi parametri,ossia dopo un certo valore dell'immobile,andando a chiedere a chi probabilmente ne ha di più. Tutti ci chiedono soldi, ma a noi chi li dà i soldi per far fronte a tutto, ci hanno anche bloccato dieci euro per l'adeguamento al costo della vita, che si vuole di più??????

Inviato da desdemona

Nuova ICI

Ecco l'IMU... anche sulla prima casa...

Inviato da Luigi

BASTA!!

Guadagno 1200 euro al mese e mia moglie 1000, io ho il mutuo e lei il finanziamento per i mobili e le rate della macchina, poichè nel 2009 con l'arrivo del bambino abbiamo dovuto comprare una macchina (golf usata) con un minimo di baule (chiaramente è l'unica macchina in famiglia dato che io lavoro a soli 5 km da casa). Le bollette arivano sempre puntuali e la spesa è da fare tutte le settimane, il pieno di gasolio(aumentato anche questo) và fatto per andare al lavoro! le rate dell'amministratore di condominio vanno pagate! I vestiti al bambino vanno comprati ogni stagione! l'iva chiaramente è aumentata ed aumenterà ancora! non ricordo l'ultima volta che siamo usciti a mangiare una pizza e di andare qualche giorno in vacanza non se ne parla proprio... Alla fine del mese non avanzo neppure 1 euro, anzi, puntualmente mi chiamano dalla banca perchè sono sotto!! ma io i soldi per pagare l'imu dove li trovo??? vado a fare una rapina??? non ne posso veramente più! che tassino chi i soldi li ha invece di prenderne a noi che non ne abbiamo per niente, anzi ce ne servirebbero per andare in pari!! BELLA L'EUROPA EH?!?!!

Inviato da Mario

RE: Come calcolare l'IMU

Perchè non eliminare il finanziamento pubblico ai partiti o i rimborsi elettorali per fare cassa e non par pagare l'imu alle famiglie che sono gia tartassate abbastanza? Presidente abbia il coraggio di farlo!!!!!!

Inviato da matteo

manovra salva italia

la manovra salva italia salva ancora una volta solo i più ricchi e i politici: perchè non abolire il finanziamento pubblico ai partiti, i rimbortsi elettorali, E RIDURRE PURE LE MEGA PENSIONI AI SENATORI, PARLAMENTARI ETC. ETC? Questo sarebbe corretto x il recupero di fondi. grazie

Inviato da TOMBINI GIUSEPPINA

ici imu e tasse varie

AVETE VOLUTO TANTO CACCIARE IL CAVALIERE CHE AVEVA LEVATO L'ICI DALLA PRIMA CASA? ORA GODETEVI IL SUO SUCCESSORE! COLORO CHE ESULTAVANO PER LA CADUTA DI BERLUSCONI SONO DEI BABBEI E DEI CITRULLI! SPERO CHE TORNI PRESTO AL GOVERNO IL GRANDE SILVIO CHE CI PROTEGGEVA DAI COMUNISTI!

Inviato da PAOLO GRAFFIGNA

imu

E' VERAMENTE VERGOGNOSO....STANNO COLPENDO ANCORA I LAVORATORI DIPENDENTI E I PENSIONATI, COLORO CHE ALLA FINE DEL MESE SI TROVANO LA BUSTA PAGA NETTA TASSATA...! PERCHE' NON C'E' LA VOLONTA' DI LOTTARE CONTRO L'EVASIONE FISCALE? GHI HA RUBATO, RUBA ANCORA E RUBERA' SEMPRE DI PIU'. NON E' POSSIBILE...!!!!! DOPO ANNI DI SACRIFICI PER COSTRUIRE LA PRIMA CASA(TRA L'ALTRO NON ANCORA FINITA) TI VEDI RUBARE COSI' TANTI SOLDI PER L'IMU. IO HO FATTO I CALCOLI E MI SONO SPAVENTATA...PROVATE ANCHE VOI...!!!!!! GLI ITALIANI ONESTI SONO STUFI DI PAGARE.

Inviato da ERICA

Compiti a casa

Il Presidente Monti dovrebbe fare meglio i compiti a casa: la manovra varata dal suo governo " bocconiano " poteva essere effettuata da qualsiasi studente della scuola dell'obbligo:troppo facile mettere le mani in tasca a chi ha sempre pagato.Bisogna avere il coraggio di stanare gli evasori fiscali e confiscare i loro beni in quanto frutto di attivitĂ  illecita! Voto 3.

Inviato da ignazio

RE: Come calcolare l'IMU

Mi fa veramente piacere sapere che presto ,tutte quelle persone che hanno lanciato le monetine a berlusconi andranno a ricercarle perchè ne avranno bisogno.

Inviato da Michele Brini

calcolo imu

perché il calcolo imu non viene fatto dall'ufficio delle imposte mandandoci il bollettino con l'importo già stampato senza andare in giro a pagare altri soldi per farsi fare i conteggi non essendo ingrado di farli col rischio di sbagliare ringrazio della vostra risposta alvaro

Inviato da alvaro

a tutti i berluschini e politici similari di qualsiasi colore

possibile che non capite che se si è arrivati al punto in cui siamo dobbiamo ringraziare gente come quelli che voi difendete? Eppure se vi informate su internet dovreste riuscire a comprendere la verità a meno che non siate di parte senno' fatevi controllare.

Inviato da armando

imu

piu che calcolare Ă© facile specificare cos Ă© l "IMU " (ingrassaggio ministri uniti)

Inviato da incavolato marcio

ici

mia figlia paga un mutuo e sappiamo quanto si paga alle banche strozzini, prende al mese neanche seicento euro mi dite come fa a pagare tutto le spese e adesso anche l'ici, per il signor monti ai suoi figli non li fa mancare nulla , perche' lui prende milioni, bisogna fare provare a loro come si vive per seicento euro al mese, e comunque e' tutta colpa nostra che al governo mettiamo dei ladroni, loro pensano che fanno qualcosa per il popolo ma e' al contrario pensano prim a loro come abbuffarsi e per il popolo se ne fregano.

Inviato da rocco

imu

...perche' non fate un esempio pratico e i vari passaggi per calcolare dell'IMU per la prima casa? Prendiamo ad esempio un appartamento di tre vani piu' accessori per metri quadri totali 75. Rendita catastale 600 euro.

Inviato da daniele 29

imu

ma... il possesso dell'immobile cointestato va dichiarato al 50% con due versamenti F24 separati? quindi il calcolo va fatto al 50%? grazie

Inviato da enzo

Lascia un commento

Nome:

Mail:

Oggetto:

Commento:

CAPTCHA

Codice controllo:

Perché equiparare la blogosfera con le testate giornalistiche tradizionali?

Si può fare del buon giornalismo anche senza alcuna tessera professionale, ma c’è chi afferma che nella blogosfera, c’è una netta prevalenza delle opinioni rispetto alle notizie. Riflessioni sul Fact-Checking e il Blog Power.

Come calcolare l'IMU

Due nuove aliquote e uno strumento per semplificare il calcolo

I servizi di informazione di i-dome.com in Feed RSS

A Milano si riunisce Alfresco

Una visione dall'interno di tutto il sistema dell'azienda e le prospettive di sviluppo nei prossimi anni

Accesso rapido