Lo disporrebbe il DL sulla semplificazione che il Consiglio dei Ministri dovrebbe approvare venerdì prossimo
di Redazione PMI-Dome |
25 gennaio 2012

Ennesima possibile proroga per quanto concerne la
Posta Elettronica Certificata. Si parla del
30 giugno 2012, termine entro il quale le imprese costituite in forma societaria, che non hanno ancora provveduto, dovranno comunicazione il proprio indirizzo
PEC al
Registro delle Imprese, ai sensi dell’art. 16, comma 6, del DL 185/2008 (convertito in L. 2/2009).
È quanto prevedrebbe la bozza del
DL sulla semplificazione e lo sviluppo che il Consiglio dei Ministri dovrebbe approvare venerdì prossimo.
In relazione a ciò, ricordiamo che il Ministero dello Sviluppo economico aveva informato le Camere di Commercio della difficoltà incontrata dai gestori del sistema PEC nel fra fronte alle richieste di nuovi indirizzi in prossimità della prima scadenza prevista per il 29 novembre 2011. Ecco perché, ravvisava l’opportunità di non sanzionare chi comunicasse il proprio indirizzo anche dopo tale scadenza. Per il Ministero, infatti, si trattava di una situazione di oggettiva difficoltà, generalizzata e transitoria.
E sempre in relazione alla comunicazione al Registro delle Imprese, si ricorda che il Ministero dello Sviluppo economico, con il parere
n. 9880 del 18 gennaio 2012, ha precisato che “
l’omessa indicazione dell’indirizzo PEC costituisce un’ipotesi di “incompletezza” della domanda medesima da valutarsi ai sensi dell’art. 11, comma 11, del DPR 581/95”.