Nome
Cognome
Email
Password
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Vi autorizzo al trattamento dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms, effettuare analisi statistiche, sondaggi d'opinione da parte di Edizioni Master S.p.A.
Si No
Vi autorizzo alla comunicazione dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms, effettuare analisi statistiche, sondaggi d'opinione da parte di aziende terze.
Si No
FacebookTwitterRSS
PMI Dome

Dichiarazione IMU: si deve fare?

L’ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, chiarisce il dilemma a contribuenti e comuni
di Redazione PMI-Dome
Bisogna presentare la dichiarazione IMU? A questa domanda ha risposto l’ANCI dell’Emilia Romagna, precisando che i contribuenti che hanno già presentato la dichiarazione ICI non sono tenuti alla dichiarazione. Nonostante si tratti di un tributo diverso.

L’ANCI, ovviamente, si auspica che una disposizione in merito venga messa a disposizione di tutti. Infatti, ciò permetterebbe ai comuni di aggiornare le proprie banche dati in totale sicurezza e per una migliore gestione.

L’ANCI ha specificato anche che il contribuente non è tenuto a presentare la dichiarazione IMU in quanto gli stessi elementi sono ravvisabili attraverso la consultazione delle banche dati catastali e, dato ciò, i comuni non dovrebbero riscontrare difficoltà a reperire le informazioni necessarie alla gestione dell’imposta.

L’adempimento, sempre secondo lo stesso ente, è richiesto invece se l’immobile è concesso il locazione finanziaria, oppure quando un terreno agricolo diventa area edificabile o viceversa.

In sostanza, deve essere dichiarato qualsiasi atto costitutivo o modificativo che abbia per oggetto un’area edificabile. Informazioni, in altri termini, non ravvisabili dalle banche dati catastali.


Condividi

Lascia un commento

Nome:

Mail:

Oggetto:

Commento:

CAPTCHA

Codice controllo:

I servizi di informazione di i-dome.com in Feed RSS

Perché equiparare la blogosfera con le testate giornalistiche tradizionali?

Si può fare del buon giornalismo anche senza alcuna tessera professionale, ma c’è chi afferma che nella blogosfera, c’è una netta prevalenza delle opinioni rispetto alle notizie. Riflessioni sul Fact-Checking e il Blog Power.

Come calcolare l'IMU

Due nuove aliquote e uno strumento per semplificare il calcolo

Pianificare le ferie con Excel

Perché aspettare l’ultimo momento per definire le vacanze in azienda? Grazie al foglio di calcolo, è facile realizzare il piano ferie e garantire, allo stesso tempo, la continuità delle attività

Accesso rapido