Nome
Cognome
Email
Password
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Vi autorizzo al trattamento dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms, effettuare analisi statistiche, sondaggi d'opinione da parte di Edizioni Master S.p.A.
Si No
Vi autorizzo alla comunicazione dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms, effettuare analisi statistiche, sondaggi d'opinione da parte di aziende terze.
Si No
FacebookTwitterRSS
PMI Dome

Procedure più snelle per le attività commerciali

Le novità introdotte dal decreto legge n. 5/2012
di Redazione PMI-Dome
Con il decreto legge semplificazioni (DL n.5/2012) i procedimenti amministrativi riguardanti l’avvio di attività di impresa diventano più semplici. Vediamo quali sono le novità con riferimento a particolari categorie commerciali.

L’articolo 40 ha abrogato il vincolo in materia di chiusura domenicale e festiva per le imprese di panificazione.

L'articolo 27 del decreto legge n. 5/2012 prevede che “la vendita diretta dei prodotti agricoli in forma itinerante è soggetta a comunicazione al comune del luogo ove ha sede l'azienda di produzione e può essere effettuata a decorrere dalla data di invio
della medesima comunicazione". Due però le condizioni: l’azienda agricola deve essere iscritta nel registro delle imprese e il titolare non deve aver riportato condanne per reati commessi in materia di igiene, salute e in generale non deve aver commesso frodi nel settore dei prodotti alimentari.

Non occorre più la licenza per la vendita di alcolici nei circoli privati.

Bar, ristoranti, pizzerie e trattorie possono chiudere la loro attività anche per un mese, senza avvisarne l’autorità locale di pubblica sicurezza.

In tutti gli esercizi pubblici, inoltre, si possono organizzare liberamente spettacoli di qualsiasi genere, dal concertino al karaoke, passando per il cabaret, senza dover espressamente richiedere la licenza.

Chi decide di aprire un’agenzia matrimoniale può farlo solamente inoltrando una comunicazione alla Questura di competenza.


Condividi

Lascia un commento

Nome:

Mail:

Oggetto:

Commento:

CAPTCHA

Codice controllo:

I servizi di informazione di i-dome.com in Feed RSS

Perché equiparare la blogosfera con le testate giornalistiche tradizionali?

Si può fare del buon giornalismo anche senza alcuna tessera professionale, ma c’è chi afferma che nella blogosfera, c’è una netta prevalenza delle opinioni rispetto alle notizie. Riflessioni sul Fact-Checking e il Blog Power.

Come calcolare l'IMU

Due nuove aliquote e uno strumento per semplificare il calcolo

Pianificare le ferie con Excel

Perché aspettare l’ultimo momento per definire le vacanze in azienda? Grazie al foglio di calcolo, è facile realizzare il piano ferie e garantire, allo stesso tempo, la continuità delle attività

Accesso rapido