Nome
Cognome
Email
Password
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Desidero ricevere la Newsletter di PMI-dome.com
FacebookTwitterRSS
PMI Dome

Enel Green Power: impianto eolico in Messico

La società produttrice di energia pulita decide di investire nei paesi emergenti per rafforzare ed espandere il proprio brand
di Antonia Fontana | 11 luglio 2012
Enel Green Power comunica il suo ambizioso piano di crescita per il cinquennio 2012-2016 puntando su un mix diversificato di fonti rinnovabili e sui mercati internazionali in via di sviluppo. La società ha deciso di investire 6.1miliardi di euro in tecnologie rinnovabili, con l’eolico in testa, in un panorama internazionale che travalica i confini europei.

L’AD di Enel Green Power, Francesco Starace ha presentato il piano strategico alla comunità finanziaria in occasione dell’Investor Day ed ha fatto sapere che se nel 2011 Enel GP ha lavorato per consolidare la sua posizione, il prossimo cinquennio deve essere un periodo di rafforzamento ed espansione. L’attenzione del gruppo sarà rivolta ai mercati emergenti che presentano abbondanti risorse rinnovabili e tassi elevatissimi di crescita economica e domografica. La ripartizione degli investimenti parla chiaro: 43% nei paesi emergenti, 36% in Europa e 21% in Nord America.

È nell’ambito di questo piano che Enel GP ha deciso di aprire il suo primo impianto eolico in Messico, Bii Nee Stipa II. Si tratta di una terra già conosciuta al gruppo per la presenza di tre impianti idroelettrici di sua proprietà. 

L’impianto sfrutterà la risorsa eolica propria dell’istmo di Tehuantepec e avrà un fattore di producibilità potenziale di circa il 40%, riuscendo a produrre più di 250milioni di chilowattora annui di energia pulita evitando così l’emissione in atmosfera di oltre 100mila tonnellate di CO2 all’anno.

Starace , entusiasta di questo progetto, ci tiene a precisare che “Bii Nee Stipa II è il primo passo di Enel Green Power nella tecnologia eolica in Messico. Continueremo a crescere in questo Paese investendo sia in questa tecnologia, sia nel settore idroelettrico, che ci vede già presenti. Abbiamo piani di sviluppo in questo grande Paese che coprono tutte le tecnologie di cui disponiamo, alla luce delle grandi opportunità che vediamo nel settore”.

Condividi

Lascia un commento

Nome:

Mail:

Oggetto:

Commento:

CAPTCHA

Codice controllo:






Inserisci il codice dell'immagine

CAPTCHA
  
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



A Milano si riunisce Alfresco

Una visione dall'interno di tutto il sistema dell'azienda e le prospettive di sviluppo nei prossimi anni

SE UN IMPIEGATO APRE UN E-SHOP, MEGLIO L'APPOGGIO DI UN COMMERCIALISTA

Come calcolare l'IMU

Due nuove aliquote e uno strumento per semplificare il calcolo

BIT 2012

La Borsa internazionale del Turismo riapre i battenti con tante importanti novità
Accesso rapido