L’EBAC, l’Ente Bilaterale Artigianato della Regione Calabria, eroga prestazioni a sostegno del reddito e delle professionalità di imprese del comparto artigiano e dei loro dipendenti.
Chi può partecipare?
Possono richiedere le prestazioni le imprese iscritte all’EBAC, che applicano ai propri dipendenti i CCNL del settore artigiano.
Le prestazioni sono erogate per le seguenti tipologie di interventi:
Cosa viene finanziato?
A) Interventi a favore delle imprese
- Ambiente e sicurezza;
- Promozione dei sistemi di qualità ;
- Eventi di forza maggiore;
- Ristrutturazione attività di servizio alla persona;
- Acquisto automezzi;
- Formazione e aggiornamento professionale degli imprenditori e dei lavoratori;
- Sostegno al credito;
- Borse di studio;
- Maternità ;
- Malattia.
B) Interventi a favore dei lavoratori dipendenti
- Regolamentazione delle sospensioni o riduzioni dell’orario di lavoro per crisi congiunturale;
- Prestazioni in caso di licenziamento per riduzione di personale;
- Eventi di forza maggiore;
- Contratto di solidarietà ;
- Borse di studio;
- Anzianità professionale aziendale.
Presentazione della domanda
Per poter presentare la richiesta di contributo l’azienda deve naturalmente aderire all’Ente inviando la scheda di adesione ed effettuare i versamenti contributivi richiesti.
Per ulteriori informazioni
E’ possibile consultare il sito dell’ente.


Lorenzo Mari, laureato in Scienze Politiche Internazionali, ha un Master Degree in Interantional Realtions and Diplomacy of the EU al College of Europe di Bruges ed ha conseguito un Master in Diritto Europeo presso l’Università di Valencia. Nel 2006 ha portato a termine uno stage in Commissione Europea presso la Direzione Generale Educazione e Cultura. È consulente in Project management e start-up d'impresa ed è esperto per il Ministero dell'Istruzione e il Ministero del Lavoro presso le rispettive Agenzie Nazionali Lifelong Learning in qualità di esperto esterno per la valutazione di Progetti LLP; dal 2012 è Consulente per la Provincia di Cosenza per l’avviamento del Coordinamento Provinciale degli Sportelli Unici Attività Produttive. E’ inoltre Presidente della sezione Calabria dell’Unione Nazionale Giovani Professionisti - UGIPI.



