Nome
Cognome
Email
Password
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Desidero ricevere la Newsletter di PMI-dome.com
FacebookTwitterRSS
PMI Dome

Potenza: formazione continua dei lavoratori

Disponibili contributi per le PMI del territorio  â€“ Scadenza 10 ottobre 2012
di Lorenzo Mari | 10 agosto 2012
Lorenzo Mari, laureato in Scienze Politiche Internazionali, ha un Master Degree in Interantional Realtions and Diplomacy of the EU al College of Europe di Bruges ed ha conseguito un Master in Diritto Europeo presso l’UniversitĂ  di Valencia. Nel 2006 ha portato a termine uno stage in Commissione Europea presso la Direzione Generale Educazione e Cultura. È consulente in Project management e start-up d'impresa ed è esperto per il Ministero dell'Istruzione e il Ministero del Lavoro presso le rispettive Agenzie Nazionali Lifelong Learning in qualitĂ  di esperto esterno per la valutazione di Progetti LLP; dal 2012 è Consulente per la Provincia di Cosenza per l’avviamento del Coordinamento Provinciale degli Sportelli Unici AttivitĂ  Produttive. E’ inoltre  Presidente della sezione Calabria dell’Unione Nazionale Giovani Professionisti - UGIPI. 
La Provincia di Potenza ha pubblicato un bando di finanziamento con l’obiettivo di sostenere la realizzazione di azioni di formazione continua da parte delle Pmi della provincia.

Chi può partecipare?
Possono presentare/attuare i progetti:

a) Imprese singole, se dotate di un centro di formazione interno;
b) Associazioni temporanee d’impresa (ATI), se almeno un impresa è dotata di un centro di formazione interno; 
c) Consorzi di impresa, se almeno un impresa è dotata di un centro di formazione interno;
d) Organismi di formazione accreditati alla data di scadenza dell’Avviso, su espresso affidamento di incarico dell’impresa/e.

Cosa viene finanziato? 
Gli aiuti alla formazione sono concessi per:
  • a) “formazione specifica”: la formazione che comporta insegnamenti direttamente e prevalentemente applicabili alla posizione, attuale o futura, occupata dal dipendente presso l'impresa beneficiaria e che fornisce qualifiche che non sono trasferibili ad altre imprese o settori di occupazione, o lo sono solo limitatamente.
  • b) “formazione generale”: la formazione che comporta insegnamenti non applicabili esclusivamente o prevalentemente alla posizione, attuale o futura, occupata dal dipendente presso l'impresa beneficiaria, ma che fornisca qualifiche ampiamente trasferibili ad altre imprese o settori di occupazione.
I progetti possono essere di formazione aziendale o interaziendale:
  • formazione aziendale: tutti i destinatari della formazione sono lavoratori di una stessa impresa; 
  • formazione interaziendale : i destinatari sono lavoratori che operano in ambiti omogenei di attivitĂ  produttiva di piĂš imprese che partecipano allo stesso progetto. I lavoratori possono occupare posizioni o ruoli diversi.
La durata di ogni intervento formativo non può essere inferiore alle 24 ore e non può eccedere le 120 ore. Ogni singolo intervento formativo deve coinvolgere un numero di destinatari compreso tra un minimo di 4 ed un massimo di 16 allievi; tale limite massimo può salire a 20 allievi solo nel caso di interventi pluriaziendali.

Quanto viene finanziato?
Il costo della formazione è calcolato secondo il parametro che fissa in euro 20,00 il costo orario standard per i servizi collettivi.
Le risorse attribuite al soggetto attuatore sono riparametrate sulla base dei dati di frequenza dei partecipanti:
  • allievo con frequenza > = 70% delle ore: è corrisposto il 100% del costo previsto;
  • allievo con frequenza inferiore al 70% delle ore: è corrisposto il costo delle ore erogate;
  • allievo con frequenza inferiore al 50% delle ore: non è riconosciuto alcun costo.
Presentazione della domanda
Le domande possono essere inviate dal giorno successivo alla data di pubblicazione e fino alle ore 12.00 del 10/10/2012 esclusivamente a mezzo raccomandata A/R (con ricevuta di ritorno) o pacco celere con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo:

Provincia di Potenza, Ufficio Lavoro,
Formazione e Politiche Sociali
Piazza Gianturco, n. 1
Potenza

Per ulteriori informazioni
E’ possibile consultare il sito dell’ente gestore.

Allegati

Condividi

Lascia un commento

Nome:

Mail:

Oggetto:

Commento:

CAPTCHA

Codice controllo:






Inserisci il codice dell'immagine

CAPTCHA
  
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



A Milano si riunisce Alfresco

Una visione dall'interno di tutto il sistema dell'azienda e le prospettive di sviluppo nei prossimi anni

SE UN IMPIEGATO APRE UN E-SHOP, MEGLIO L'APPOGGIO DI UN COMMERCIALISTA

Come calcolare l'IMU

Due nuove aliquote e uno strumento per semplificare il calcolo

BIT 2012

La Borsa internazionale del Turismo riapre i battenti con tante importanti novitĂ 
Accesso rapido