Nome
Cognome
Email
Password
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Vi autorizzo al trattamento dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms, effettuare analisi statistiche, sondaggi d'opinione da parte di Edizioni Master S.p.A.
Si No
Vi autorizzo alla comunicazione dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms, effettuare analisi statistiche, sondaggi d'opinione da parte di aziende terze.
Si No
FacebookTwitterRSS
PMI Dome

Porta Windows 8 sul tuo tablet!

Con un'app appositaè possibile utilizzare il nuovo sistema operativo di casa Microsoft da qualunque tavoletta, governando in tutta semplicità il proprio computer direttamente dal tablet
di Redazione PMI-Dome
L'idea che proponiamo in quest'articolo è quella di  collegare un Tablet ad un PC dotato di una macchina virtuale in cui gira una copia di Windows 8. Questo stratagemma consentirebbe di governare il nuovo sistema operativo di Microsoft, nonchè di accedere a tutte le funzionalità e i documenti presenti nel proprio computer direttamente dal tablet. Sembrerà quasi di avere tra le mani una tavoletta dotata di Windows 8.

Cosa Occorre
Per sviluppare l’idea servono, quindi: un tablet, un PC su cui gira una copia di Windows 8. Nel nostro esempio abbiamo utiliizato il Samsung Galaxy Tab 2 10.1 equipaggiato con sistema operativo Google Android, ma è possibile anche usare un iPad o iPad Mini. Per interfacciare il tablet al PC c’è un’interessante applicazione gratuita per Android (a pagamento per iPad), Splashtop Streamer, che fa al caso nostro. è un’App molto potente, in grado di gestire un computer da remoto e di supportare azioni fatte con le dita. Pert scaricare il software basterà visitare il Google Play Store. In alternativa a Splashtop, il software il cui uso è ben spiegato nei passi successivi, per connettersi da remoto a qualsiasi computer anche da iPad o tablet Android, è possibile utilizzare Team Viewer le cui versioni mobile si possono prelevare gratuitamente a questa pagina.

Tablet e Windows 8 a braccetto
Per poter far dialogare il tablet con il computer sul quale è installato Windows 8, occorre che Splashtop sia presente “da ambo i lati”. Una volta installata l’app di Splashtop sul tablet Android (o su iPad), dunque, occorre scaricare e installare l’omonimo software nella sua versione per Windows. Una volta sul sito ufficiale dell’applicativo, preleviamo la versione adatta al nostro sistema operativo e seguiamo alla lettera i passi pratici del tutorial di seguito.

1. Splashtop sul PC
Per poter controllare il PC attraverso il tablet è necessario installare Splashtop sul PC. Apriamo Internet Explorer cliccando sull’apposita “mattonella”. Nella barra URL digitiamo l’indirizzo www.splashtop.com/home. Clicchiamo il collegamento Get Streamer, per avviare la procedura di download.

Proseguiamo con l'installazione
Un’apposita maschera interroga l’operatore in merito all’operazione da concludere: salvataggio, esecuzione, annullamento. Normalmente, per ragioni di sicurezza, conviene salvare e poi eseguire. Ma il sito è affidabile per cui possiamo cliccare direttamente Esegui e completare l’installazione. 

Perfezioniamo l'accesso
Clicchiamo sulla mattonella di Splashtop e avviamo il software. Per stabilire un collegamento bisogna inserire i dati dell’account registrato con il tablet nella sezione Stato. Una volta digitati Email e Password premiamo il tasto Accedi. Per attivare la connessione tra tablet e PC ritorniamo ad operare col tablet.

Collegamento in corso
Avviamo Splashtop sul tablet. Il programma riconosce la presenza del PC connesso e lo identifica col proprio nome nella finestra splashtop2. Selezionandolo il programma propone dei suggerimenti sul suo impiego. Basta premere il tasto Continua per procedere oltre. Ecco comparire Windows 8. 

Ecco Windows 8
Un banner visualizzato per qualche istante nella macchina virtuale segnala il collegamento di un altro dispositivo. Adesso possiamo usare Windows 8 toccando lo schermo della tavoletta. L’accesso a lati e angoli può essere complicato. La modalità trackpad può agevolare il movimento e il controllo degli elementi presenti sullo schermo.

È tutto pronto per l'uso
Premendo la “mattonella” Splashtop si visualizza un desktop tradizionale. Nel centro dello schermo si è aperta la maschera splashtop streamer, con le informazioni relative allo stato della connessione. A questo punto è possibile utilizzare il PC comandandolo direttamente dal tablet. Al termine pigiando il tasto Disconnetti si interromperà il collegamento con il tablet.

Condividi

Lascia un commento

Nome:

Mail:

Oggetto:

Commento:

CAPTCHA

Codice controllo:

I servizi di informazione di i-dome.com in Feed RSS

Perché equiparare la blogosfera con le testate giornalistiche tradizionali?

Si può fare del buon giornalismo anche senza alcuna tessera professionale, ma c’è chi afferma che nella blogosfera, c’è una netta prevalenza delle opinioni rispetto alle notizie. Riflessioni sul Fact-Checking e il Blog Power.

Come calcolare l'IMU

Due nuove aliquote e uno strumento per semplificare il calcolo

Pianificare le ferie con Excel

Perché aspettare l’ultimo momento per definire le vacanze in azienda? Grazie al foglio di calcolo, è facile realizzare il piano ferie e garantire, allo stesso tempo, la continuità delle attività

Accesso rapido