Nome
Cognome
Email
Password
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Vi autorizzo al trattamento dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms, effettuare analisi statistiche, sondaggi d'opinione da parte di Edizioni Master S.p.A.
Si No
Vi autorizzo alla comunicazione dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms, effettuare analisi statistiche, sondaggi d'opinione da parte di aziende terze.
Si No
FacebookTwitterRSS
PMI Dome

Crisi e banche: niente più fallimenti

Accordo raggiunto nella UE: l’obiettivo è evitare altri "casi Lehman"
di Redazione PMI-Dome
Raggiunto l’accordo sulla nascita di un meccanismo per la gestione delle crisi bancarie. I ministri delle Finanze dell’Unione hanno siglato quella che il ministro dell’Economia italiano, Fabrizio Saccomanni, ha definito come “un’intesa storica”.

L’accordo, sottoscritto nella notte, prevede la nascita di un Consiglio di risoluzione, di un Fondo di risoluzione e di un paracadute finanziario. L’obiettivo: evitare che gli stati siano chiamati a usare denaro pubblico per gli istituti di credito in difficoltà.

«In futuro le crisi bancarie del recente passato saranno gestite in modo completamente diverso», ha detto il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem. «Le banche da ora in poi - ha aggiunto - saranno chiamate a rispondere delle loro perdite e dei loro rischi. Mi sembra un cambiamento molto salutare».

Ora l’accordo dovrà essere approvato dal Parlamento europeo entro la fine della legislatura.


Condividi

Lascia un commento

Nome:

Mail:

Oggetto:

Commento:

CAPTCHA

Codice controllo:

I servizi di informazione di i-dome.com in Feed RSS

Perché equiparare la blogosfera con le testate giornalistiche tradizionali?

Si può fare del buon giornalismo anche senza alcuna tessera professionale, ma c’è chi afferma che nella blogosfera, c’è una netta prevalenza delle opinioni rispetto alle notizie. Riflessioni sul Fact-Checking e il Blog Power.

Come calcolare l'IMU

Due nuove aliquote e uno strumento per semplificare il calcolo

Pianificare le ferie con Excel

Perché aspettare l’ultimo momento per definire le vacanze in azienda? Grazie al foglio di calcolo, è facile realizzare il piano ferie e garantire, allo stesso tempo, la continuità delle attività

Accesso rapido