Nome
Cognome
Email
Password
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Vi autorizzo al trattamento dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms, effettuare analisi statistiche, sondaggi d'opinione da parte di Edizioni Master S.p.A.
Si No
Vi autorizzo alla comunicazione dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms, effettuare analisi statistiche, sondaggi d'opinione da parte di aziende terze.
Si No
FacebookTwitterRSS
PMI Dome

Affitti: anche in contanti sotto i 1000 euro

Piccola "marcia indietro" sulle norme antiriciclaggio
Redazione PMI-dome
La legge di stabilità (legge 147/2013, articolo 1, comma 50) ha introdotto il divieto di pagare in contanti per le locazioni abitative, indipendentemente dall'importo. Una norma perciò più severa di quanto previsto in generale dalle norme antiriciclaggio, che obbligano ad usare metodi di pagamento tracciabili (assegno o bonifici) solo a partire da 1.000 euro. 

Arriva però adesso il parere interpretativo della Direzione V del Dipartimento del tesoro (qui riportato dal Sole 24 ore), cioè l’ufficio del Ministero dell'economia e delle finanze che si occupa di prevenire lo sfruttamento del sistema fiscale a scopi illeciti. Secondo questo parere, è possibile invece pagare fino a 999,99 euro di affitto in contanti senza rischiare sanzioni. ("Per le predette finalità, la citata norma ritiene “critiche” unicamente le movimentazioni di contante eccedenti la soglia fissata dalla legge e non intermediate da soggetti all’uopo autorizzati, quali che siano la causa o i motivi della transazione."

Condividi

Lascia un commento

Nome:

Mail:

Oggetto:

Commento:

CAPTCHA

Codice controllo:

Perché equiparare la blogosfera con le testate giornalistiche tradizionali?

Si può fare del buon giornalismo anche senza alcuna tessera professionale, ma c’è chi afferma che nella blogosfera, c’è una netta prevalenza delle opinioni rispetto alle notizie. Riflessioni sul Fact-Checking e il Blog Power.

Come calcolare l'IMU

Due nuove aliquote e uno strumento per semplificare il calcolo

I servizi di informazione di i-dome.com in Feed RSS

A Milano si riunisce Alfresco

Una visione dall'interno di tutto il sistema dell'azienda e le prospettive di sviluppo nei prossimi anni

Accesso rapido