Nome
Cognome
Email
Password
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Vi autorizzo al trattamento dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms, effettuare analisi statistiche, sondaggi d'opinione da parte di Edizioni Master S.p.A.
Si No
Vi autorizzo alla comunicazione dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms, effettuare analisi statistiche, sondaggi d'opinione da parte di aziende terze.
Si No
FacebookTwitterRSS
PMI Dome

Le aziende familiari soffrono meno la crisi

È quanto risulta dalla quinta edizione dell'Osservatorio AUB
Redazione PMI-dome
Stando a quanto risulta dalla quinta edizione dell'Osservatorio AUB (promosso da AIdAF, UniCredit, Cattedra AIdAF-Alberto Falck di strategia delle aziende familiari dell’UniversitĂ  Bocconi e Camera di commercio di Milano), le medio e grandi imprese familiari stanno resistendo un po' meglio alla crisi economica. Alla fine del 2012 il 58% delle imprese medio-grandi era infatti a gestione familiare, percentuale in lieve crescita rispetto all'anno precedente. 
I dati confermano in pratica come le aziende familiari abbiano aumentato il numero di dipendenti nonostante la crisi (del 5,7% dal 2007 al 2012). Solo l'8,3% delle aziende familiari, inoltre, è stato protagonista di eventi di discontinuitĂ  quali fusioni, liquidazioni o cessioni. A confronto con le familiari, altre tipologie di impresa vanno decisamente peggio, come ad esempio le controllate da private equity (-4,2%) e le multinazionali (-2,9%). 

Condividi

Lascia un commento

Nome:

Mail:

Oggetto:

Commento:

CAPTCHA

Codice controllo:

I servizi di informazione di i-dome.com in Feed RSS

PerchĂŠ equiparare la blogosfera con le testate giornalistiche tradizionali?

Si può fare del buon giornalismo anche senza alcuna tessera professionale, ma c’è chi afferma che nella blogosfera, c’è una netta prevalenza delle opinioni rispetto alle notizie. Riflessioni sul Fact-Checking e il Blog Power.

Come calcolare l'IMU

Due nuove aliquote e uno strumento per semplificare il calcolo

Pianificare le ferie con Excel

Perché aspettare l’ultimo momento per definire le vacanze in azienda? Grazie al foglio di calcolo, è facile realizzare il piano ferie e garantire, allo stesso tempo, la continuità delle attività

Accesso rapido