Nome
Cognome
Email
Password
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Vi autorizzo al trattamento dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms, effettuare analisi statistiche, sondaggi d'opinione da parte di Edizioni Master S.p.A.
Si No
Vi autorizzo alla comunicazione dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms, effettuare analisi statistiche, sondaggi d'opinione da parte di aziende terze.
Si No
FacebookTwitterRSS
PMI Dome

Roaming: sarà abolito entro il 2017

L'intesa raggiunta dopo una maratona di ben 12 ore.

Redazione PMI-dome

Sotto la presidenza lettone della UE è stato finalmente raggiunto un accordo per ottenere l'abolizione del roaming telefonico in Europa entro il 2017. L'accordo ha anche l'obiettivo di tutelare il libero accesso alla Rete e la cosiddetta Net Neutrality.

I costi aggiuntivi del roaming spariranno entro il 15 giugno 2017, ma si ridurranno già dal 30 aprile di quest'anno. In quella data, i tetti attualmente in vigore verranno sostituiti da un sovrapprezzo aggiuntivo di 0,05 euro al minuto per le chiamate, di 0,02 euro per gli sms e di 0,05 euro per megabyte di dati. Prevista anche una clausola che impedisca gli abusi di chi utilizzi la connessione all'estero per motivi diversi dal viaggiare. Sul fronte della libertà di navigazione, blocchi o filtraggi del traffico saranno permessi solo in un numero limitato di casi, quali attacchi hacker o situazioni di congestione della rete. Per il resto, gli operatori saranno obbligati a trattare in maniera equa tutto il traffico. Manca solo la conferma degli stati membri, a cui il testo verrà presentato nel semestre di presidenza del Lussemburgo.


Condividi

Lascia un commento

Nome:

Mail:

Oggetto:

Commento:

CAPTCHA

Codice controllo:

I servizi di informazione di i-dome.com in Feed RSS

Perché equiparare la blogosfera con le testate giornalistiche tradizionali?

Si può fare del buon giornalismo anche senza alcuna tessera professionale, ma c’è chi afferma che nella blogosfera, c’è una netta prevalenza delle opinioni rispetto alle notizie. Riflessioni sul Fact-Checking e il Blog Power.

Come calcolare l'IMU

Due nuove aliquote e uno strumento per semplificare il calcolo

A Milano si riunisce Alfresco

Una visione dall'interno di tutto il sistema dell'azienda e le prospettive di sviluppo nei prossimi anni

Accesso rapido