Nome
Cognome
Email
Password
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Desidero ricevere la Newsletter di PMI-dome.com
FacebookTwitterRSS
PMI Dome

Che cos'è l'UMTS, una nuova promessa di business - parte I

Una prima parte introduttiva per capire come funziona questa tecnologia e cosa promette.
di Francesca Girolfi | 17 aprile 2002

La corsa allo sfruttamento delle nuove tecnologie per aprire nuovi canali di business procede sempre a ritmi frenetici, tanto che a volte precorre di gran lunga i tempi e rischia di non incontrare un mercato recettivo e maturo.

Se ne è parlato a proposito dell'e-commerce e una simile considerazione può essere utile anche rispetto al grande entusiasmo suscitato dalle nuove forme di telefonia 3G. Soprattutto pensando come molte aziende stiano investendo molti capitali nella speranza che gli utenti accettino poi con entusiasmo i nuovi servizi offerti da questa tecnologia.

Ma prima di considerare quali vantaggi potrebbe davvero offrire alle aziende, è forse bene proporre una breve introduzione su cosa si intenda per 3G, UMTS, ecc.
Innanzi tutto, come si sa, al momento l'UMTS è più una promessa di un servizio che qualcosa di reale, stando agli ultimi sviluppi, comunque, entro il 2003 anche in Italia si dovrebbe giungere ad avere questa nuova rete broadband (le prime sperimentazioni sono proprio di questi giorni).

Di cosa si tratta e come funziona?

UMTS è una sigla che indica uno standard ovvero Universal Mobile Telecommunication Standard; si tratta di un sistema di telefonia mobile di terza generazione (la prima è stata la rete analogica, la seconda l'esistente GSM) il cui scopo principale è quello di creare un unico sistema mobile in grado di far convergere in sè diversi sistemi (internet, trasmissioni dati, comunicazione mobile) e di permettere la trasmissione e distribuzione ad un mercato di massa di servizi sia a banda larga che stretta.
Tutto questo, quindi, con una differenza sostanziale rispetto agli attuali sistemi wireless (come il Wap, ad esempio), ovvero la capacità di rendere tali servizi sempre disponibili in modo costante in qualunque ambiente e con una velocità di trasmissione fino ad ora sconosciuta ad altri sistemi wireless.

Senza voler entrare troppo nei dettagli tecnici, per cui si rimanda ad altre pagine, vediamone le caratteristiche principali:

  • per la trasmissione dati si serve del protocollo IP, ovvero della commutazione a pacchetto; per la trasmissione voce continuerà invece a sfruttare l'attuale rete in uso, quella GSM
  • la maggiore velocità dipende ovviamente dalla maggiore ampiezza di banda, la rete UMTS potrà contare su una fascia di frequenze che vanno dai 1885 e i 2025 megahertz
  • le comunicazioni UMTS saranno basate su un sistema di trasmissione radio (UTRA) che dovrà gestire la il trasporto sei dati dal terminale al ripetitore
  • per permettere una copertura totale del territorio, nelle zone in cui non fossero sufficienti i ripetitori si ricorrerà anche a servizi satellitari

Quali servizi offrirà?

Nelle promesse degli operatori praticamente tutti, dalla semplice trasmissione di dati, alla consultazione della rete; dall'home-banking al mobile commerce; dalla musica alle videoconferenze, fino alla possibilità di guardare filmati di dimensioni e qualità decisamente inedite per un terminale mobile di così ridotte dimensioni. Tutto questo oltre alla possibilità di telefonare in e da qualunque parte del mondo con un livello qualitativo decisamente superiore a quello della rete GSM.

Data la versatilità estrema di questo strumento si pensa già di permettere una personalizzazione dei terminali in modo che ognuno possa scegliere, a seconda delle proprie esigenze, che tipo di funzionalità o servizi acquistare.

Se le promesse verranno mantenute, e le tecnologie di certo lo permettono, sembra di certo un'innovazione per cui vale la pena investire miliardi come stanno facendo le aziende italiane ed internazionali.
Ma come reagiranno i consumatori a questa innovazione che, per quanto affascinante, non è forse ancora necessaria alla maggioranza delle persone?

Faremo alcune considerazioni a questo proposito nel prossimo articolo.
di Francesca Girolfi

Condividi

Tags (1)

umts
Lascia un commento

Nome:

Mail:

Oggetto:

Commento:

CAPTCHA

Codice controllo:






Inserisci il codice dell'immagine

CAPTCHA
  
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Come calcolare l'IMU

Due nuove aliquote e uno strumento per semplificare il calcolo

BIT 2012

La Borsa internazionale del Turismo riapre i battenti con tante importanti novità

Online il modello 730/12 editabile

Disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate

La stampante ci spia

Uffici e aziende sono zeppe di stampanti con funzionalità sofisticate di scansione, stampa, copia, invio e ricezione fax, condivisione di rete... Ma siamo proprio sicuri che questi dispositivi non facciano niente altro che il loro onesto mestiere?
Accesso rapido