Nome
Cognome
Email
Password
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Desidero ricevere la Newsletter di PMI-dome.com
FacebookTwitterRSS
PMI Dome

IL SUCCESSO DELLE INTRANET

In Italia le reti aziendali sono molto apprezzate e raggiungono quasi tutti gli obiettivi.
di Webbeg | 16 settembre 2002

Secondo uno studio realizzato da Webegg, la qualità delle Intranet italiane risulta percepita come buona dalle aziende che ne sfruttano le caratteristiche. L'indagine ha infatti concentrato la propria attenzione su imprese che rivelano un uso maturo dell'ICT, circa 60, da cui è emerso che:

  • l'86% dei dipendenti di tali aziende accede regolarmente alle reti aziendali, superando così l'uso della posta elettronica
  • nel 78% delle imprese esiste sia una figura responsabile dell'Intranet, che un team di manager al vertice che prende le decisioni
  • gli aggiornamenti vengono in genere eseguito giornalmente, o addirittura in tempo reale, nella maggioranza dei casi analizzati
  • il 76% delle aziende dimostra un grado di soddisfazione ottimo o buono
  • solo il 9% del totale ha espresso scontentezza

Per quanto riguarda il raggiungimento degli scopi per cui viene utilizzata:

  • nel 69% dei casi la soddisfazione è media o alta rispetto al miglioramento dell'interazione con l'utente
  • nel 75% per quanto riguarda invece la comunicazione interna
  • sempre nel 69% dei casi soddisfa in merito al knowledge management
  • invece il gradimento è medio alto in merito a processi online in misura minore, 53%, come per quanto riguarda la comunicazione fra i vari gruppi aziendali (52%)

Infine le caratteristiche riconosciute fondamentali per il successo di una Intranet:

  • cultura aziendale adeguata secondo il 30% degli intervistati
  • capacità di evidenziarne i vantaggi e creare quindi un consenso per il 16,5%
  • conoscenza delle caratteristiche del mercato
  • meno importanti capacità di investire in tale progetto o la dimensione dell'azienda che se ne serve

Condividi

Lascia un commento

Nome:

Mail:

Oggetto:

Commento:

CAPTCHA

Codice controllo:






Inserisci il codice dell'immagine

CAPTCHA
  
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Come calcolare l'IMU

Due nuove aliquote e uno strumento per semplificare il calcolo

BIT 2012

La Borsa internazionale del Turismo riapre i battenti con tante importanti novità

Online il modello 730/12 editabile

Disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate

La stampante ci spia

Uffici e aziende sono zeppe di stampanti con funzionalità sofisticate di scansione, stampa, copia, invio e ricezione fax, condivisione di rete... Ma siamo proprio sicuri che questi dispositivi non facciano niente altro che il loro onesto mestiere?
Accesso rapido