Siamo agli inizi di Dicembre, mese "clou" per molti "negozietti" della Rete, da coloro che vendono cellulari, computer e periferiche, fino a quelli che vendono prodotti tipici.
Quest'anno si dice, dopo circa un anno di scarso consumo nell'economia reale, che il mese di Dicembre dovrebbe essere un buon mese per le vendite e dovrebbe sancire la definitiva "maturazione" dell' e-commerce italiano aiutato da utenti più maturi, pronti alle transazioni online, anche grazie alle carte prepagate (in realtà la loro vera diffusione sarà, a mio parere, l'anno prossimo, in quanto i principali istituti di credito le hanno emesse, come Bankpass, solo da fine settembre di questo anno).
Ma in queste settimane di fervidi preparativi alle vendite, noto con piacere, ed è questa la vera novità del mese di dicembre 2002 , che diversi siti e sitarelli (non ancora tanti, ma almeno qualcuno) si stiano muovendo per cercare di promuovere i propri prodotti sui motori di ricerca, su newsletter e siti tematici affini alle loro attività.
Finalmente, i piccoli imprenditori che hanno resistito allo "sboom" della rete e quelli nuovi che stanno subentrando sulle ceneri di progetti più o meno ambiziosi falliti, hanno compreso l'importanza di un buon marketing online che parta dalla struttura del proprio sito web (forse, questa è la parte più difficile ancora da far capire), fino ad arrivare a promuovere la propria attività con gli strumenti più idonei che la rete mette a disposizione.
Ovviamente, a questi imprenditori, non è consigliabile "imporre" costose campagne pay per impression come si faceva all'inizio della favola chiamata new-economy, occorre invece trovare soluzioni mirate, dove si paghi per l'effettivo click o addirittura per il singolo venduto.
E qui entrano in gioco, dei buoni professionisti del web-marketing, capaci di concludere accordi intelligenti con i siti che promuoveranno i prodotti del proprio cliente.
Nascono così programmi di affiliazione e sistemi di pay per click e pay per selling che diventano attivi solo dopo che si è visualizzato una pagina che spieghi l'offerta (non solo dopo che si vede e si clicca un bannerino che difficilmente esprime cosa si vende). Un esempio, è tuttogratis.it o noi stessi di webmasterpoint.org, che spesso, sul sito, lasciamo a disposizione degli spazi testuali ai nostri sponsor, proprio perché possano esprimere meglio la propria offerta.
E' ovvio che il costo per singolo click sarà più elevato, ma ci saranno maggiori probabilità che la transazione economica abbia successo.
Non che siano nati quest'anno tali strumenti, ma sembra che in questi ultimi mesi vi sia una maggiore consapevolezza sui risultati che possono offrire.
Di conseguenza, anche il mestiere di coloro che si occupano di marketing online cresce in importanza strategica. Soprattutto, se si riescono ad ottenere discreti risultati iniziali, senza
un eccessivo investimento iniziale grazie ai mezzi sopra descritti.
Infatti un sito che ottenga così un minimo successo di vendite è meglio predisposto ad ascoltare il web-marketer, innestando un vero e proprio circolo virtuoso, che permette di rivedere anche l'intero sito web, riprogettandolo per un reale e migliore utilizzo da parte degli utenti, dando spazio ai contenuti, ai servizi e alla consulenza per far diventare il singolo utente, utente fidelizzato e poi, scopo finale di chi vende, cliente.
Non che tutti gli imprenditori ragionino così, magari lo facessero!
Ma, alcuni di essi, finalmente, cominciano a capire che non basta avere un sito web, bello o brutto che sia, per vendere in rete. Senza la promozione, come spesso sono solito dire, il proprio sito è un isola, pur bellissima, ma sempre sconosciuta e irraggiungibile.
Per concludere, vorrei fare un esempio concreto: www.adieta.it, un sito di cui mi occupo personalemnte da diverso tempo a livello di marketing online.
Ho iniziato a promuoverlo due anni fa, senza soldi, su newsgroups, motori di ricerca, attraverso scambio link, banner e spot testuali in newsletter.
Ora, dopo Giacomelli Sport, è il secondo sito in Italia, per quanto riguarda la vendita di elettrostimolatori.
Questo risultato è stato raggiunto facendo anche degli investimenti in denaro, ma sempre a piccoli passi, dopo che Stefano Venuti, il proprietario del sito ha potuto constatare concretamente i primi risultati ottenuti.
Non è un sito esaltante graficamente, e non si capisce immediatamente che si tratta di uno store, un sito di vendita, ma è questa è anche la sua forza. I molti contenuti e le informazioni date nei forum, servono a fidelizzare gli utenti e a fargli comprendere che possono fidarsi ad acquistare online su questo sito, perché alle spalle esistono persone preparate che scrivono tali articoli sul benessere e sul fitness.
Solo un piccolo esempio vissuto, ce ne potrebbero essere tanti altri sia in positivo che in negativo...
Ma il punto fondamentale, che volevo sottolineare in questo breve articolo, è che il marketing online stia iniziando finalmente ad affermarsi e a crescere sul mercato italiano anche delle piccole e media imprese.
di Marcello Tansini
WebMasterPoint
- Sito dedicato ai webmaster dove potranno trovare newsletter, guide,
manuali, lezioni ed esempi pratici di HTML, ASP, FLASH, scripting, web grafica
e creazione di banners oltre a collezioni di script, articoli, editoriali
e suggerimenti su webmarketing e programmazione. I piú esperti troveranno
inoltre vari servizi utili oltre alla possibilitá di farsi conoscere in
rete grazie a quiz, concorsi e interviste.Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo, anche elettronico, di tutto o parte dell'articolo senza autorizzazione scritta dell'autore. |