Nome
Cognome
Email
Password
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Vi autorizzo al trattamento dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms, effettuare analisi statistiche, sondaggi d'opinione da parte di Edizioni Master S.p.A.
Si No
Vi autorizzo alla comunicazione dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms, effettuare analisi statistiche, sondaggi d'opinione da parte di aziende terze.
Si No
FacebookTwitterRSS
PMI Dome

Quando i Blog diventano "Corporate". Cosa sono, come funzionano, pro e contro e prime esperienze in Italia. - parte I

L'evoluzione dei Blog verso il mondo business. Fuoco di paglia oppure un'occasione da non perdere?
di Luca De Nardo

C'era da aspettarselo, ma anche i Blogs cominciano ad indossare vestiti da "business". E' notizia di qualche giorno che i Blog possano diventare strumento di business e promozione anche per le aziende. Una scommessa tutta da verificare.

Blogger & Blogring
..."La moda del "Blogger", che genera come risultato il Blogring non sono altro che un'azione atta a inserire dati quotidianamente su una pagina web, tanto da trasformarla in una specie di "diario" professionale, personale o colloquiale.
Può essere redatto da una o più persone.
Sebbene possa apparire un'idea banale e scontata, il successo del Blogger è stato, e lo è attualmente, esponenziale e sotterraneo.
In questo caso il passaparola dei primi "bloggatori" è stato il vero motore di questo boom.
Sempre più spesso le persone che esercitano l'arte del blogging , inseriscono link tra le righe e url ad altri blogger fino a creare i blogring.

Un'ottima rappresentazione di meta-Comunità Virtuali."

tratto da "Le Virtual Community - Nascita, crescita e sviluppo" di Luca De Nardo

Diverse sono le fonti che citano e segnalano questa evoluzione dei Blog. L'evoluzione tutta ancora da verificare, ma non impossibile da realizzare, è da considerarsi in parte naturale ed in parte forzata.

Naturale, in quanto, qualsiasi strumento di comunicazione che oggi sulla rete dimostri di funzionare viene subito preso in considerazione per lo sviluppo di ambiti paralleleli a quelli utilizzati originariamente: quindi Diari personali -> Comunicazione aziendale e business oriented.

Forzata. Il dubbio che può sorgere riguardo l'utilizzo dei blog in versione business risiederebbe nell'idiosincrasia che ancore le aziende (ed in particolare le PMI italiane) hanno nei confronti negli strumenti di comunicazione ipermediale quale Internet dimostra da tempo di essere. Non tanto nel fatto dell'uso dello strumento in quanto tale, quanto nei confronti delle logiche che compongono e reggono il concetto di Blog e di Comunità Virtuali: nel caso dei Corporate Blog, la comunicazione trasversale multi-aziendale, la metarelazionalità dell'informazione e la reciprocità tra aziende, come richiesto dallo spirito dei Blogs.

Facciamo però un passo indietro. Che cosa sono i Corporate Blog?
La semplice evoluzione dei Weblogs (blog per dirla breve) in Blogs gestiti e pubblicati dal mondo delle aziende. Mentre solitamente i Blog originari (quelli personali, per intenderci) pubblicano solitamente impressioni, sensazioni, opinioni della persona che li scrive, i Corporate Blogs vedono pubblicare notizie e informazioni inerenti la propria azienda, il proprio distretto industriale, il proprio prodotto o il relativo mercato di riferimento.

Non sono però pochi i dubbi che l'imprenditore può avere e i problemi che ne possono derivare. Ad esempio:

  • Quali informazioni esattamente pubblicare?
  • Come pubblicarle; puro messaggio - spot pubblicitario o informazione strutturata e metarelazionata con altri prodotti verticali rispetto al proprio?
  • Quale linguaggio utilizzare? Informale o aziendalistico?
  • Quale funzione aziendale, CHI gestisce e pubblica i blog aziendali?

...continua

Luca De Nardo

Fonti e bibliografia:

Web: Weblogz, Intersito, E-commerce Times, BlogSpot, rekombinant/media-activism.

Condividi

Lascia un commento

Nome:

Mail:

Oggetto:

Commento:

CAPTCHA

Codice controllo:

I servizi di informazione di i-dome.com in Feed RSS

Perché equiparare la blogosfera con le testate giornalistiche tradizionali?

Si può fare del buon giornalismo anche senza alcuna tessera professionale, ma c’è chi afferma che nella blogosfera, c’è una netta prevalenza delle opinioni rispetto alle notizie. Riflessioni sul Fact-Checking e il Blog Power.

Come calcolare l'IMU

Due nuove aliquote e uno strumento per semplificare il calcolo

Pianificare le ferie con Excel

Perché aspettare l’ultimo momento per definire le vacanze in azienda? Grazie al foglio di calcolo, è facile realizzare il piano ferie e garantire, allo stesso tempo, la continuità delle attività

Accesso rapido