Nome
Cognome
Email
Password
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Desidero ricevere la Newsletter di PMI-dome.com
FacebookTwitterRSS
PMI Dome

SITI E-COMMERCE POCO ATTENTI AI CONSUMATORI

Secondo questa analisi lasciano a desiderare soprattutto gli strumenti di ricerca sui prodotti, poco funzionali ed efficaci per le esigenze dei propri utenti.
di 37signals | 25 marzo 2003

La società di ricerca 37signals ha analizzato alcuni importanti siti e-commerce (come Lands' End, Petco, L.L. Bean, REI, Amazon.com, Wal-Mart, Crate & Barrel, eBay, Macy's, Target, QVC, BestBuy.com) per valutarne l'efficienza e il grado di facile interazione offerta ai propri utenti.

I dati non sono esattamente incoraggianti, sembra infatti che i siti in questione non offrano un servizio davvero di qualità ai propri clienti: il principale limite rilevato riguarda gli strumenti di ricerca per individuare i prodotti.

Nella maggioranza dei casi infatti i cataloghi online non sono costruiti in modo abbastanza razionale e le funzionalità di ricerca (motori di ricerca interni) non aiutano il consumatore come dovrebbero:

  • nel 72% dei casi i siti e-commerce ad esempio non hanno abbinato ai prodotti un numero sufficiente di termini ortograficamente errati (richiedendo quindi l'inserimento di parole chiave "perfette")
  • il 68% non offre strumenti, opzioni e modalità di ricerca avanzata tra i risultati
  • il 56% dei siti in caso di "risultato/pagina non trovato/a", non offre agli utenti ulteriori strumenti di aiuto
  • e l'8% non è stato in grado di offrire risultati davvero rilevanti neppure inserendo una parola chiave "perfetta"

Dati che secondo la società di ricerca devono far pensare, perché se da un lato è vero che i consumatori tendono a tornare spesso su siti conosciuti e di fiducia, servizi scadenti potrebbero nuocere in modo sensibile.


Condividi

Lascia un commento

Nome:

Mail:

Oggetto:

Commento:

CAPTCHA

Codice controllo:






Inserisci il codice dell'immagine

CAPTCHA
  
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Come calcolare l'IMU

Due nuove aliquote e uno strumento per semplificare il calcolo

BIT 2012

La Borsa internazionale del Turismo riapre i battenti con tante importanti novità

Online il modello 730/12 editabile

Disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate

La stampante ci spia

Uffici e aziende sono zeppe di stampanti con funzionalità sofisticate di scansione, stampa, copia, invio e ricezione fax, condivisione di rete... Ma siamo proprio sicuri che questi dispositivi non facciano niente altro che il loro onesto mestiere?
Accesso rapido