Le barriere esistono anche sul web. Gli utenti disabili incontrano ancora moltissime difficoltà di navigazione sui più importanti siti di pubblica utilità e di servizio.
ProntoSpesa ha pensato di rendere accessibile a tutti l'esperienza della spesa online, in particolare a chi utilizza strumenti specifici per esplorare il web.
L'analisi delle diverse tipologie di disabilità (non vedenti, ipovedenti, daltonici, disabili motori e cognitivi) e delle relative tecnologie assistive, ha portato all'ottimizzazione della nuova interfaccia, totalmente personalizzabile tramite un pannello di controllo in relazione alle esigenze individuali. Il sito è raggiungibile al seguente indirizzo: http://www.accessibile.prontospesa.it/
Ulteriori funzionalità migliorano l'esperienza di acquisto: la lista degli articoli preferiti, lo storico delle spese effettuate, il salvataggio di un carrello quando si deve abbandonare il sito prima di concludere l'ordine.
Le tecnologie usate per potenziare l'accessibilità web sono il linguaggio XHTML 1.0 (Extensible Hypertext Markup Language) e i fogli di stile (CSS). La dinamicità e l'interazione delle pagine con i database sono garantite dall'uso del linguaggio ASP (Active Server Pages).
Il web apre nuove possibilità di interazione e dialogo, l'accessibilità ne garantisce il diritto a tutti. Questa iniziativa vuole essere un esempio concreto di come bastino pochi sforzi per sviluppare servizi socialmente utili.
ProntoSpesa.it, pioniere tra i supermercati online, è attivo dal 2000 in Torino e prima cintura. "Con oltre 5000 spese consegnate in un anno e 3500 clienti registrati" dice Marcello Bramante ideatore e titolare, "ProntoSpesa si conferma come punto di riferimento per la spesa online a Torino".
Nell'anno europeo delle persone con disabilità, ProntoSpesa sarà presente ad Ability - Tecn Help, importante salone dedicato ai progetti e alle tecnologie per disabili e anziani (Lingotto Fiere - Torino - dal 16 al 19 ottobre 2003).