La rivista Wireless ha realizzato una ricerca per individuare il numero di accessi pubblici alla rete senza fili. Nessuna Regione italiana ne resta esclusa.
di Wireless |
14 ottobre 2003
La rivista Wireless ha realizzato un'indagine per stabilire il reale numero degli hot-spot pubblici in Italia. I dati estremamente recenti (l'analisi si è chiusa un mese fa circa) ha fatto luce sul fenomeno dell'accesso alalla rete senza fili nel nostro Paese.
Ecco i principali dati emersi:
- sono 504 gli hot-spot pubblici in Italia
- 29 gli hot-spot in aeroporti e stazioni ferroviarie
- 139 in strutture alberghiere
- 149 in bar, ristoranti e luoghi di ritrovo
- 187 in altri luoghi pubblici, come centri sportivi, scuole, negozi e centri commerciali
Non tutte le regioni italiane sono allo stesso livello di diffusione:
- la Lombardia è la regione con la maggiore concentrazione di punti di accesso "senza fili", con 121 località
- 87 si trovano a Milano
- il capoluogo lombardo è anche in assoluto la città italiana più servita, seguita immediatamente da Roma con 86 punti
- il Lazio nel suo complesso è secondo nella classifica regionale (94 punti)
- mentre terza a sorpresa si piazza la Campania (77 punti, 47 a Napoli)
- e quarta l’Emilia-Romagna con 66
- nessuna regione è comunque priva di hot-spot, un segnale incoraggiante
Per ora sono 26 le aziende che il Ministero delle Comunicazioni ha confermato avere chiesto l’autorizzazione a operare come gestore di punti di accesso WLAN, ma il numero si riferisce ancora alla data del 30 giugno e da allora sembra siano giunte numerose altre domande, tra cui alcune di aziende di gran nome operanti in settori vicini, come la telefonia cellulare.