Nome
Cognome
Email
Password
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Desidero ricevere la Newsletter di PMI-dome.com
FacebookTwitterRSS
PMI Dome

Al via la cittadinanza digitale

Pubblicato l'Avviso che permette alle Amministrazioni pubbliche locali di presentare un progetto di e-democracy e ottenere un cofinaziamento per realizzarlo. Il bando scade il 12 giugno 2004.
di a cura della Redazione | 16 aprile 2004
e-governmentE' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 86 del 13 aprile 2004 l'Avviso che selezionerà e cofinanzierà progetti volti a favorire la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali delle Pubbliche Amministrazioni Locali attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie.
Gli Enti proponenti avranno quindi tempo fino al 12 giugno 2004 per presentare le proposte di progetto il cui obiettivo deve essere appunto quello di "adottare le tecnologie informatiche e telematiche per potenziare o introdurre forme di partecipazione dei cittadini alla vita delle istituzioni e delle comunita' locali, con particolare riguardo ai processi di decisione delle pubbliche amministrazioni locali." (art.2).

Quale l'ambito di intervento di un progetto (Art. 3.)
L'ambito di intervento dei progetti presi in esame riguarda le modalità di utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione per sostenere la partecipazione dei cittadini lungo il ciclo di vita delle politiche locali.
Il ciclo di vita di una politica locale, comprende le seguenti macro-fasi:
a) emersione e definizione dei problemi sui quali intervenire e
dell'arena degli attori;
b) individuazione delle soluzioni alternative;
c) definizione delle soluzioni praticabili;
d) scelta della soluzione;
e) attuazione della soluzione prescelta, articolata in:
I. implementazione;
II. gestione;
III. monitoraggio;
IV. valutazione.

I soggetti che potranno presentare il progetto ed eventualmente beneficiare del cofinanziamento sono: le regioni, le province autonome di Trento e Bolzano, le province, i comuni, le unioni di comuni, le comunità montane, le comunità isolane e di arcipelago.

Affinché i progetti siano ritenuti ammissibili essi dovranno essere compilati (dai soggetti indicati e completi delle documentazione richiesta) sull'apposita modulistica elettronica predisposta dal CNIPA - Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione che potrà essere reperita agli indirizzi:
http://www.innovazione.gov.it/
http://www.cnipa.gov.it/
http://www.crcitalia.it/

I cofinanziamenti
L'importo totale cofinanziabile dei progetti selezionati è di 9,5 milioni di euro. Il cofinanziamento non può superare il 50% del costo totale stimato di ciascun progetto, restando a carico dei soggetti proponenti la quota residua. Nel caso (quindi previsto) che un progetto benefici già di altri finanziamenti, il cofinanziamento erogato dal CNIPA sommato agli altri non dovrà superare il totale dei costi stimati di progetto.


Condividi

Lascia un commento

Nome:

Mail:

Oggetto:

Commento:

CAPTCHA

Codice controllo:






Inserisci il codice dell'immagine

CAPTCHA
  
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Come calcolare l'IMU

Due nuove aliquote e uno strumento per semplificare il calcolo

BIT 2012

La Borsa internazionale del Turismo riapre i battenti con tante importanti novità

Online il modello 730/12 editabile

Disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate

La stampante ci spia

Uffici e aziende sono zeppe di stampanti con funzionalità sofisticate di scansione, stampa, copia, invio e ricezione fax, condivisione di rete... Ma siamo proprio sicuri che questi dispositivi non facciano niente altro che il loro onesto mestiere?
Accesso rapido