Nome
Cognome
Email
Password
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Desidero ricevere la Newsletter di PMI-dome.com
FacebookTwitterRSS
PMI Dome

PMI E STRUMENTI ICT. RITARDI SU QUELLI PIU' SOFISTICATI

una ricerca rileva com el'uso della strumentazione tecnologica di base sia piuttosto diffuso tra le medie imprese italiane. Scarsa invece la propensione a servirsi di strumenti evoluti com el'e-commerce o l'e-procurement.
di Intel/I-lab | 17 settembre 2004

Secondo quanto evidenziato da un aricerca promossa da Intel Italia e svolta da I-Lab Bocconi, le imprese italiane valutano positivamente i vantaggi in termini di competitività indotti dall’ICT.
Gli strumentio di base (PC, Internet, Intranet) sono ormai piuttosto diffuci, meno attenzione si nota verso opportunità e mezzi più sofisticati, ad esempio attività e-commerce e portali aziendali.

La ricerca, che analizza il rapporto fra intensità "digitale" e risultati aziendali ottenuti dalle medie imprese italiane (quelle fra i 50 e i 500 addetti), ha voluto fotografarne i percorsi di innovazione. Tra le 400 imprese coinvolte com ecampione:

  • il 50% appartiene all’industria
  • il 16% al commercio
  • il 13% ai servizi finanziari
  • e il 21% al Made in Italy (tessile, abbigliamento, mobili e alimentare)

Per quanto riguarda la dotazione tecnologica di base:

  • in media si registra la presenza di 1 PC desktop ogni 2 addetti e di 1 notebook ogni 7
  • tra le aziende meno informatizzate (il 25%) invece è meno di un terzo dei dipendenti a essere dotato di un PC e solo il 3% di un laptop
  • il 95% possiede una rete aziendale
  • e la quasi totalità del campione può contare su un accesso a Internet
  • il 13% si connette in modalità dial-up

Passando invece agli strumenti ICT più sofisticati:

  • solo il 50% delle medie imprese è dotata di un sito Internet che consenta l’interazione con l’utente
  • solo il 20% fa uso di software CRM
  • la vendita online è utilizzata solo da meno del 20% delle aziende, ma è il 38% circa per il settore del commercio
  • solo il 3% del campione arriva a far transitare online una percentuale del proprio fatturato superiore al 10%
  • per il 70% circa di chi utilizza l'e-commerce è solo il 2% il fatturato online
  • poco diffuso anche l’e-procurement, utilizzata esclusivamente dal 30% delle medie imprese

Per quanto riguarda la volontà di investimento:

  • il 50% del del campione dichiara di dedicare circa l'1% del fatturato agli investimenti in ICT
  • un quarto investe il 2-3%
  • e nel 90% dei casi si investe tra l’1 e il 5% del proprio fatturato

Condividi

Lascia un commento

Nome:

Mail:

Oggetto:

Commento:

CAPTCHA

Codice controllo:






Inserisci il codice dell'immagine

CAPTCHA
  
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Come calcolare l'IMU

Due nuove aliquote e uno strumento per semplificare il calcolo

BIT 2012

La Borsa internazionale del Turismo riapre i battenti con tante importanti novità

Online il modello 730/12 editabile

Disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate

La stampante ci spia

Uffici e aziende sono zeppe di stampanti con funzionalità sofisticate di scansione, stampa, copia, invio e ricezione fax, condivisione di rete... Ma siamo proprio sicuri che questi dispositivi non facciano niente altro che il loro onesto mestiere?
Accesso rapido