Nome
Cognome
Email
Password
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Desidero ricevere la Newsletter di PMI-dome.com
FacebookTwitterRSS
PMI Dome

Dove non arriva l'ADSL ci pensa Infratel

di Luca De Nardo | 10 dicembre 2004
Infratel ItaliaAnnunciato dal Ministro Gasparri, nasce Infratel Italia S.p.A. - Infrastrutture e Telecomunicazioni per l'Italia. E' di fatto la società di scopo costituita su iniziativa del Ministero delle Comunicazioni e di Sviluppo Italia con l'obiettivo di favorire lo sviluppo di infrastrutture a larga banda sul territorio nazionale e di ridurre il "digital divide".
La missione di Infratel Italia sarebbe quella di annullare le distanze tecnologiche tra le diverse aree del Paese, adottando le soluzioni tecniche più economiche e allo stesso tempo di maggiore spessore tecnico e qualitativo.
L'attività di Infratel sarebbe volta a realizzare tutte le tipologie di reti necessarie per dotare il territorio di una infrastruttura a larga banda moderna e completa:

  • reti di trasporto a lunga distanza (backbone o WAN-Wide Area Network);
  • trasporto/distribuzione urbana (MAN- Metropolitan Area Network);
  • tratte di rilegamento dei Comuni.

Infratel provvederebbe inoltre ad installare gli apparati trasmissivi, in grado di ottimizzare l'utilizzo di capacità tra più operatori e fornire un servizio a elevato valore aggiunto. La tecnologia di rete è allo "stato dell'arte" e totalmente compatibile con le tecnologie di tutti gli operatori.
Le tecnologie trasmissive tradizionali (rame e fibra ottica) consentono di cablare con la larga banda le aree del Paese più densamente popolate.
Tuttavia, per garantire che la totalità delle utenze possa essere raggiunta dai nuovi servizi, occorre utilizzare, in alcune aree, tecnologie alternative, che riescano a superare i vincoli morfologici del territorio e la scarsa remuneratività causata dall'elevato costo delle installazioni tradizionali. Tali tecnologie possono comprendere l'accesso via satellite, Wireless Local Loop, ponti radio, Wi-Fi, WiMax, etc.
Particolare attenzione è dedicata alla "neutralità" della tecnologia rispetto agli operatori, in modo che l'infrastruttura realizzata possa essere integrata nelle reti di tutti gli operatori clienti.
Infratel sta infatti realizzando un'infrastruttura di telecomunicazioni con l'obiettivo di fornire capacità a tutti gli operatori, senza discriminazioni ed a condizioni di equità, in modo che questi possano offrire i loro servizi alla PA, alle aziende ed ai cittadini.


Condividi

Commenti
3Commenti

Re: Dove non arriva l'ADSL ci pensa Infrate

Salve, io vivo ad Agosta (Roma), potrei sapere se è previsto un piano di copertura anche nel mio paese? Premetto che quì non c'è niente, adsl, rete mobile UMTS, HSDPA ecc. e Digitale Terrestre. Non ne possiamo più, esclusi totalmente, aiutateci per favore!!!! Grazie. Distinti Saluti.

Inviato da Mauro

RE: Dove non arriva l'ADSL ci pensa Infratel

Salve io vivo a Moglio fraz di alassio prov savona dove non esiste copertura adsl e previsto un piano di copertura in futuro grazie

Inviato da michele

RE: Dove non arriva l'ADSL ci pensa Infratel

spero che arrivi anche a campoascolano, pomezia roma. distinti saluti adriano

Inviato da adriano

Lascia un commento

Nome:

Mail:

Oggetto:

Commento:

CAPTCHA

Codice controllo:






Inserisci il codice dell'immagine

CAPTCHA
  
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Come calcolare l'IMU

Due nuove aliquote e uno strumento per semplificare il calcolo

La stampante ci spia

Uffici e aziende sono zeppe di stampanti con funzionalità sofisticate di scansione, stampa, copia, invio e ricezione fax, condivisione di rete... Ma siamo proprio sicuri che questi dispositivi non facciano niente altro che il loro onesto mestiere?

BIT 2012

La Borsa internazionale del Turismo riapre i battenti con tante importanti novità

International SEO, la via per essere trovati sui mercati esteri

Nella competizione globale, sempre più serrata, farsi trovare primi sul Google italiano non basta più. Ora bisogna essere visibili anche su motori di ricerca esteri
Accesso rapido