Nome
Cognome
Email
Password
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Desidero ricevere la Newsletter di PMI-dome.com
FacebookTwitterRSS
PMI Dome

Internet e PMI del Nord-Est italiano

Una ricerca sulle Pmi italiane del Nord-est e del loro rapporto con Internet
di Tedis - ''Rapporto sulle tecnologie di rete nei distretti in | 28 marzo 2001
In base al ''Rapporto sulle tecnologie di rete nei distretti industriali'' realizzato dalla Tedis si evince che il commercio elettronico nella Pmi del Nord-Est italiano è ancora ridotto perché appare troppo limitato per rappresentare prodotti sempre più specifici e sempre più tarati sul cliente. Comunque sia, la situazione appare di particolare interesse.

Nel confronto tra il 2000 rispetto al '99 si nota come tutte le aziende siano dotate di posta elettronica (97% rispetto al 83%), come si faccia ricorso ancora all'uso del sito-vetrina (82% rispetto al 73%) e i collegamenti Isdn siano passati dal 71% all'attuale 87%. Accanto a queste soluzioni aumenta anche il ricorso a sistemi più sofisticati, come i programmi di pianificazione delle risorse aziendali (Erp) che passano dal 10 al 21%. Oggi, inoltre, otto aziende su dieci dichiarano che continueranno ad investire sulla Rete. Le funzionalità più richieste dalle aziende ad Internet sono di presentazione dell'azienda (99% delle intervistate), di informazione sul prodotto (79%) e di presentazione del catalogo (48%).

Per le funzioni da sviluppare in futuro, invece, le aziende hanno risposto sul supporto (31%), sulla raccolta di informazioni dal cliente (28%) e per il 21% sulla vendita diretta.

L'intero rapporto è disponibile sul sito della manifestazione Mitexpo.com/Business@Commerce

Condividi

Tags (1)

pmi
Lascia un commento

Nome:

Mail:

Oggetto:

Commento:

CAPTCHA

Codice controllo:






Inserisci il codice dell'immagine

CAPTCHA
  
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Come calcolare l'IMU

Due nuove aliquote e uno strumento per semplificare il calcolo

BIT 2012

La Borsa internazionale del Turismo riapre i battenti con tante importanti novità

Online il modello 730/12 editabile

Disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate

La stampante ci spia

Uffici e aziende sono zeppe di stampanti con funzionalità sofisticate di scansione, stampa, copia, invio e ricezione fax, condivisione di rete... Ma siamo proprio sicuri che questi dispositivi non facciano niente altro che il loro onesto mestiere?
Accesso rapido