Nome
Cognome
Email
Password
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Desidero ricevere la Newsletter di PMI-dome.com
FacebookTwitterRSS
PMI Dome

Sempre più gli italiani si affidano ai motori di ricerca prima di un acquisto (pagina 3)

Lo rivela un'indagine condotta da SEMS e Nextplora. Sempre più spesso sono i motori di ricerca a fornire le informazioni che orientano l'acquisto. E questo indipendentemente dal fatto che l'acquisto si compia su Internet o presso un punto vendita tradizionale.
di Luca De Nardo | 09 giugno 2005

In pochi secondi possiamo avere una scelta più o meno vasta di risorse da consultare, unitamente a link sponsorizzati che possono indicarci anche dove potremmo acquistare ciò che ci interessa.
Le novità, poi, in questo settore sono continue, visto che presto arriveranno anche in Italia funzioni avanzate di ricerca locale, di cui potremmo usufruire ad esempio attraverso il telefono cellulare mentre ci troviamo in un negozio, o di comparazione prezzi, come Froogle. I search engine, insomma, potrebbero diventare un compagno costante del nostro shopping.

Gli italiani e i motori di ricerca

Si tratta di una realtà di cui dovranno tenere conto anche le aziende, al momento ancora troppo orientate ad investire nei canali pubblicitari tradizionali, trascurando il web ed i motori e perdendo, in molte occasioni, grandi opportunità.
"La rete è un gigantesco osservatorio di dinamiche qualitative, psicologiche e sociali, nella quale ogni singolo utente esprime con le sue scelte e le sue azioni un parere a riguardo di ogni servizio, offerta, contenuto, marca, prodotto", ha commentato Andrea Giovenali, Presidente di Nextplora, la società di ricerca e analisi strategica che ha condotto la rilevazione. "L’establishment della ricerca di mercato dibatte in convegni internazionali sulle metodologie affidabili da applicare alla ricerca online, ma è lo stesso comportamento degli utenti che sta ridefinendo i confini del sondaggio e stimola gli operatori ad integrare la base informativa ricavata dalle interviste con le evidenze derivate da un’analisi dei comportamenti di navigazione. I motori di ricerca rappresentano quindi da questo punto di vista non solo uno ‘strumento di promozione’, bensì una fonte di customer insight in continuo aggiornamento. Che potrebbe fare di Google, Yahoo! e Msn i prossimi barometri delle tendenza di acquisto nei prossimi anni."

Per i motori di ricerca, quindi, la conferma di essere una volta di più una vera e propria bussola in grado di indicare la via ai navigatori online, anche per quanto riguarda le decisioni di acquisto. Per le aziende che confidano anche nel Web per generare contatti ed acquisire clienti (direttamente o indirettamente), un importante input a muoversi per sfruttare al meglio i motori di ricerca per il raggiungimento dei loro obiettivi, includendo anche il search engine marketing nel proprio media mix.

Condividi

Lascia un commento

Nome:

Mail:

Oggetto:

Commento:

CAPTCHA

Codice controllo:






Inserisci il codice dell'immagine

CAPTCHA
  
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Come calcolare l'IMU

Due nuove aliquote e uno strumento per semplificare il calcolo

BIT 2012

La Borsa internazionale del Turismo riapre i battenti con tante importanti novità

Online il modello 730/12 editabile

Disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate

La stampante ci spia

Uffici e aziende sono zeppe di stampanti con funzionalità sofisticate di scansione, stampa, copia, invio e ricezione fax, condivisione di rete... Ma siamo proprio sicuri che questi dispositivi non facciano niente altro che il loro onesto mestiere?
Accesso rapido