La Future Entertainment Works sta realizzando una delle reti convergenti IP più grande e avanzata al mondo, basata su tecnologia Nortel per il progetto King Abdulaziz Endowment (KAEP) nella Città Santa della Mecca, in Arabia Saudita.
Adiacente alla Grande Moschea, il KAEP è un progetto vastissimo di sviluppo urbano composto di sei grattacieli residenziali e commerciali e da un albergo a cinque stelle, costruiti su di un podio a più piani. La rete all’avanguardia e totalmente basata su IP del progetto KAEP fornirà a visitatori, ospiti e aziende una gamma di oltre 16 servizi IP innovativi come IPTV, video-on-demand, vendita al dettaglio, informazioni per il consumatore e pubblicità.
La rete del KAEP sarà costituita da 65.000 porte per qualsiasi tipo di terminale di comunicazione inclusi TV, telefoni, computer e praticamente qualsiasi dispositivo basato su IP. Il nodo centrale della rete è la soluzione di telefonia IP Nortel Communication Server 1000 con un’installazione iniziale di circa 18.000 telefoni IP e l’obiettivo di arrivare fino ad un totale di 26.000.
La soluzione di rete incorpora 400 switch della famiglia Ethernet Routing Switch 8600 e 8300 e supporterà non solo i bisogni degli utenti residenziali, ma appoggerà anche il successo dei punti vendita dei settori alberghiero, commerciale, del divertimento e della moda stile di vita che sono in costruzione quale parte dell’immenso complesso multifunzionale di 800.000 metri quadrati.
Il complesso KAEP, la cui costruzione è iniziata nel 2003, sarà completato nel 2007. La realizzazione dell’infrastruttura Nortel è già incominciata e se ne prevede il completamento nella prima parte del 2006, con due fasi addizionali di implementazione prima della fine del progetto.