Bonus infissi: è sempre necessario ristrutturare?
Per richiedere il bonus infissi è necessario sempre effettuare dei lavori di ristrutturazione: ma è sempre così? Sembra che ci sia la possibilità di ottenere questo bonus anche senza effettuare opere di ristrutturazione. Approfondiamo insieme la questione nel seguente articolo.
L’agevolazione nota come bonus infissi è una misura di sostegno abbastanza popolare nel nostro Paese. Si tratta dell’agevolazione che prevede una detrazione fiscale del 50% sul totale di spesa affrontata per la sostituzione dei vecchi infissi. Per poter essere richiesto, è necessario che questo faccia aumentare la classe energetica dell’immobile. Approfondiamo insieme la questione nel seguente articolo.
Bonus infissi: ecco i requisiti
Vediamo nel dettaglio i requisiti necessari per ottenere il bonus infissi senza ristrutturazione. L’agevolazione è stata nuovamente confermata dal Governo per quest’anno, con l’ultima legge di Bilancio, è prevede il miglioramento termico dell’abitazione grazie alla sostituzione degli infissi. Per poter richiedere il bonus è necessario che sia presente un impianto di climatizzazione invernale in casa.
Bonus infissi: cosa è necessario fare?
L’obiettivo del bonus infissi è quello di migliorare la classe energetica della casa in cui verranno sistemati. Per fare questo è infatti necessario ingaggiare un professionista del settore. In altre parole, gli infissi nuovi che dovranno essere installati dovranno avere una trasmittanza termica uguale o addirittura minore al valore previsto dalla zona climatica ove si trova l’abitazione.
Bonus infissi: chi può richiedere l’agevolazione?
Da chi può essere richiesta il bonus infissi senza l’obbligo di ristrutturare? La seguente agevolazione può essere richiesta da persone fisiche, soggetti con reddito d’impresa o società (di persone o di capitali), dalle associazioni. enti o professionisti che non svolgono attività commerciale e dagli enti con obiettivi sociali o Istituti autonomi case popolari.
Bonus infissi: quali sono le agevolazioni coinvolte?
Vediamo qual è il numero delle agevolazioni che è coinvolto dal bonus infissi. Si tratta nel dettaglio dei: bonus sicurezza, bonus ristrutturazioni ed Ecobonus. Tutte e tre le agevolazioni danno un beneficio simile, ossia pari al 50%.